domenica, 28 Aprile 2024

Lecce lancia il magazine ‘Salento in bocca’

Dall’editoria un nuovo veicolo di promozione per la Puglia

Arriva un magazine per promuovere l’enogastronomia della provincia di Lecce. Si chiama ‘Salento in bocca’ ed è diretto da Tonio Piceci, cuoco, cultore della gastronomia, giornalista e fondatore della scuola di cucina “Academia Lupiensis”. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è Giovanni Serafino, presidente sezione turismo Confindustria , e Antonio Corvino, direttore generale Confindustria Lecce. “Confindustria guarda con attenzione e simpatia a queste iniziative – ha spiegato Serafino in sede di presentazione – perché gastronomia vuol dire anche agroindustria, ed entrambe possono essere tradotte in turismo”.
“La rivista – aggiunge Antonio Corvino, direttore generale Confindustria Lecce – è una risposta seria e competente alle esigenze di cultura gastronomica della fascia alta del turismo locale, interessata ad approfondire la tradizioni culinarie della nostra zona”.
L’impostazione del magazine è in linea con il tentativo, promosso a livello economico e turistico, di evidenziare le peculiarità del territorio salentino, al di la dei confini provinciali. Nella nuova rivista, specifica Piceci. “la bocca è intesa nella sua accezione filologica. È quindi sicuramente una bocca che mangia e gusta, ma anche una bocca che parla, dialoga e discute. La bocca è soprattutto voce, e questa voce non può rimanere vincolata a un tema o a dei confini geografici”. Da questa convinzione deriva l’impostazione del magazine, dove ampio spazio è certamente riservato al cibo a al vino, ma anche dove l’arte culinaria diventa il canale per veicolare altro.

News Correlate