domenica, 28 Aprile 2024

Lecce, tassa bus turistici, si pensa ad un’unica tariffa

È la proposta dell’associazione delle guide regionali di Puglia

“La tassa per i bus turistici? La tariffa di 30 euro, utilizzata per le scolaresche, sia estesa a tutti i visitatori che raggiungono la città in pullman”. Con questa proposta l’associazione guide regionali di Puglia risponde a Giuseppe Ripa, assessore alla Mobilità e al Traffico.
“Avvalersi dell’affiancamento della guida turistica – spiega Daniela Bacca, dell’associazione – per conoscere la località, è una scelta libera e privata e che quindi non scoraggia assolutamente la presenza dei bus in città; al contrario, grazie al marketing e promozione delle escursioni dei professionisti, anno dopo anno a Lecce, nel Salento ed in Puglia sono incrementati i viaggiatori ed i visitatori del turismo di gruppo”.
Bacca aggiunge che, all’indomani dell’ordinanza sulla tassa turistica del City terminal, le guide turistiche “assolutamente non contrarie alla sosta dei bus fuori dal centro storico ed in una o più aree attrezzate e di servizi per l’accoglienza turistica, hanno manifestato con garbo i propri suggerimenti, atti esclusivamente a migliorare il servizio e ad offrire spunti propositivi, alcuni dei quali accolti, come una tariffa ragionevole per le scolaresche, che si ritiene debba essere estesa, indistintamente, a tutte le tipologie di visitatori che raggiungono la città in pullman. Il turismo organizzato – conclude – dall’italiano allo straniero, dal crocieristico al culturale, dal sociale allo scolastico, dal congressuale al ricreativo, costituisce un’importante risorsa per il territorio, incentivando l’economia dell’indotto. Anche se fosse 'povero', ma non lo è, come affermano le tante attività commerciali, artigianali, ricettive e ristorative, merita di essere accolto e favorito. I turisti sono il passaparola per il crescente sviluppo locale, raggiungono Lecce e il Salento per scelta, non essendo luogo geografico centrale e di passaggio, e favoriscono la destagionalizzazione nei mesi invernali, primaverili e autunnali”.

News Correlate