giovedì, 25 Aprile 2024

Le recensioni di TripAdvisor premiano Puglia e Basilicata

Bari ha ospitato il 3° appuntamento dedicato a ‘Nuove frontiere dell’ospitalità, dal web al new business’, organizzato dall’Associazione italiana Confindustria alberghi. I dati diffusi da TripAdvisor sul livello di gradimento espresso dai cyberg turisti a livello mondiale, raccontano che su una scala da 1 a 5 Basilicata e Puglia sono valutate molto positivamente.

In particolare gli alloggi ottengono un punteggio medio di 4,38 e 4,28. Matera e Lecce, le destinazioni regionali più gettonate, ottengono sull’accomodation un giudizio di 4,38 e 4,34.
Relativamente alla nazionalità è stato spiegato che a ricercare maggiormente le località lucane sono cyberg turisti di Stati Uniti e Gran Bretagna seguiti da Francia e Germania, mentre sono inglesi, statunitensi, francesi e tedeschi quelli maggiormente interessati alla Puglia.
“Il punteggio medio superiore al 4 certifica – ha sottolineato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – la performance ottima. Questo incontro – ha aggiunto – serve per aiutare gli albergatori a capire il mezzo e ad usarlo meglio. La grande forza di TripAdvisor è l’essere uno strumento gratuito che consente di promuovere le propria struttura in tutto il mondo”.
“Questa iniziativa ha offerto a tutti gli albergatori ed agli operatori turistici – ha sostenuto Massimo Salomone, presidente Sezione Turismo di Confindustria Bari e Bat – l’importante opportunità di dialogare e confrontarsi sulla gestione della reputazione online e sugli strumenti e le strategie commerciali per incrementare il proprio business”.
“Per la Basilicata – ha detto Francesco Garofalo, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata – vi sono ancora significative potenzialità da valorizzare e, anche grazie all’effetto traino di Matera siamo convinti di poter migliorare”.

News Correlate