lunedì, 27 Settembre 2021

Boom di turisti in Puglia, aumento a +2,6% nel 2014

La Puglia turistica continua a crescere e segna un +2,6% di incremento di turismo incoming dall’Italia e dall’estero per il 2014. Inoltre, la regione attrae e registra seconde visite: il 59% degli italiani e il 23% dei turisti stranieri torna in Puglia dopo una prima visita.

Nell’estate 2015 “già a maggio e giugno il trend è stato più che positivo rispetto al 2014 con un +7,4% di arrivi e un +10,7% di presenze nel mese di maggio e giugno con un incremento stimato del +2% circa degli arrivi e del +4% delle presenze”, spiegano i dati di Puglia Promozione.

Gli italiani a scegliere la Puglia come meta delle proprie vacanze sono stati 2,6 milioni per un totale di 10,726 milioni nelle diverse tipologie di strutture ricettive, mentre i turisti stranieri sono stati in quasi 664 mila producendo presenze per 2,547 milioni.

I diversi studi e sul boom turistico della Puglia sono stati raccolti ed elaborati dal team di nelsalento.com, sito web leader nelle informazioni turistiche locali. Il portale ha creato un’infografica ed una pagina ad hoc con tutti i dati che mappano il turismo verso la Puglia dall’Italia e dall’estero.

I dati estremamente, relativi al 2014 e pubblicati ad ottobre 2015, vengono segnalati dall’Osservatorio Regionale sul Turismo grazie al sistema telematico SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) e confermati anche da altri istituti di ricerca quali Doxa per Europcar, Piepoli per Confurismo, SWG per Confesercenti.

“La Puglia e in particolare il Salento si dimostra una delle zone più attraenti turisticamente parlando. Un mix tra bellezze naturalistiche, architettoniche ed enogastronomiche hanno incontrato il gusto dei turisti facendo crescere gli arrivi, nonostante il periodo non proprio favorevole”, commenta Marco Bove amministratore di nelsalento.com.

A questi dati si aggiungono quelli della ricerca‘Tourist Profile & Preferences’ hanno assegnato alla Regione Puglia i seguenti aggettivi: ospitale, autentica, solare, bella, divertente ed economica.

Anche TripAdvisor decreta il successo della Puglia nell’estate 2014. Per il portale, subito dopo le maggiori capitali europee, le mete maggiormente frequentate nel periodo estivo sono quelle pugliesi: Gallipoli, Ugento, Vieste, Otranto e Porto Cesareo. 

News Correlate