giovedì, 25 Aprile 2024

A Taranto presentato ‘Cultura crea’ per sostenere turismo e cultura nel Sud

‘Cultura Crea’ il programma di aiuti economici, pari a 107 milioni di euro, promosso dal Mibact insieme ad Invitalia per sostenere la filiera culturale e creativa di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, nell’ambito del Pon Fesr 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”, è stato presentato a Taranto, presso il Museo MarTa, dal sottosegretario ai Beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro.

“La Puglia – ha detto Cesaro – è una delle realtà italiane che maggiormente ha saputo conquistare nuove fette di mercato turistico negli ultimi anni, potendo unire bellezze paesaggistiche e balneari con un grande e stratificato patrimonio culturale. Con “Cultura Crea” puntiamo a trasformare questo flusso di visitatori in una reale e duratura opportunità di crescita economica ed occupazionale grazie agli incentivi previsti per imprese e soggetti no profit operanti nell’industria culturale”.

Appena qualche giorno fa è stato aperto lo sportello virtuale per la presentazione delle domande di finanziamento e sono già 176 le schede progettuali raccolte. Un segnale di notevole interesse per un’opportunità concreta che lo Stato offre a tanti giovani che desiderano rendere reali, idee e capacità professionali a servizio di cultura e turismo.

News Correlate