Un asse fra il sud Italia e i Paesi della penisola arabica per favorire investimenti nel settore turistico meridionale: la proposta che arriva da Massimo Ostillio, assessore al Turismo della Regione Puglia che ha partecipato alla missione istituzionale negli Emirati Arabi Uniti, guidata dal sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla. “Lo scouting per verificare la possibilità di realizzare grandi progetti di investimento turistico soprattutto nelle regioni meridionali credo sia stato l’obiettivo più importante che la missione si prefiggeva e sulla quale, credo che anche la Puglia abbia avuto ottimi risultati – ha dichiarato Ostillio al suo rientro in Italia – Verificheremo nei prossimi mesi questa disponibilità che abbiamo potuto verificare, vedremo come e se ci sarà la possibilità di portare risorse finanziarie importanti per realizzare questo intervento”.
Secondo l’assessore, la Puglia ha una necessità più rilevante di altre regioni, ha degli strumenti urbanistici e una normativa che semplifica le procedure autorizzative per la realizzazione di grossi investimenti turistici di grossi soggetti. “Con le risorse dell’Unione europea – aggiunge – abbiamo un’ulteriore leva che può essere utilizzata utilmente per determinare ulteriori condizioni di sviluppo per la nostra regione”.
Prevista per i prossimi mesi una missione di diversi soggetti finanziari, invitati a visitare la Puglia. “Vedremo se sarà possibile presentare al meglio le nostre eccellenze, i nostri territori e fare in modo che il turismo da noi si possa coniugare anche con la possibilità di attrarre investimenti esteri. Un percorso che la Puglia ha intrapreso da poco tempo e sul quale però vuole essere molto attenta nel prossimo periodo”.