Domenica 16 novembre ritorna in Italia ‘Cantine Aperte a San Martino’ con lo slogan ‘Nasce il vino scoppia la festa!’.
La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, per tutta la giornata, dal mattino fino all’imbrunire, sarà un’occasione per degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori e confrontandosi con amici e parenti.
“La seconda settimana di novembre e la giornata di San Martino sono celebrati dal mondo agricolo per il particolare significato che le collega all’opera dei vignaioli e al lavoro nelle cantine – dice Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – La Puglia enologica, pur costretta ad attraversare l’ormai perenne mare burrascoso di un mercato altalenante, da anni si conferma protagonista facendo registrare un costante trend positivo in termini sia quantitativi sia di qualità. Sulla qualità intendiamo ancora puntare sostenendo l’impegno dei produttori con azioni di promozione e internazionalizzazione per coltivare l’ambizione di sempre più lusinghiere affermazioni. Le giornate di San Martino sono evocatrici di festa e di allegria”.
In Puglia l’evento, giunto alla 6^ edizione consecutiva, vedrà 8 cantine aderenti al Consorzio aprire gratuitamente le loro porte offrendo un ricco programma di visite guidate, degustazioni, eventi speciali.
“Un invito a tutti gli enoappassionati a visitare, domenica prossima, le cantine aperte per l’occasione per vivere quella che è una tappa tradizionale e simbolica per il calendario enologico – commenta Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – Ci auguriamo che la nascita del ‘vino nuovo’ sia una straordinaria occasione per apprezzare la bontà dei vini della nostra regione trascorrendo una giornata piacevole, in un’atmosfera di festa e calorosa accoglienza”.
Come di consueto le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni di prodotti tipici. Per gli amanti della bicicletta l’associazione Cicloamici di Mesagne e Brindisi organizza come ogni anno itinerari fra vino e natura.
Dopo Cantine Aperte a San Martino, gli eventi del Mtv Puglia proseguiranno con ‘Cantine Aperte a Natale’, in programma il prossimo 7 dicembre in contemporanea con ‘LoVolio Extravergine’, appuntamento dedicato all’oro verde di Puglia.
www.mtvpuglia.it