mercoledì, 8 aprile 2020

Cantine Aperte in Vendemmia, domenica porte aperte in 13 cantine di Puglia

Porte aperte in cantina in occasione di ‘Cantine Aperte in Vendemmia’, in programma domenica 14 settembre. Una opportunità per trascorrere una domenica in compagnia della famiglia o degli amici, visitando una delle aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione.
L’evento è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, riservato alle cantine aderenti e reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione.
“Le stagioni del vino sono il ritmo cadenzato di una sapienza che si rinnova. E così settembre e la vendemmia raccontano la formula antica di un frutto che si trasforma in nettare. In questo siamo diventati grandi, rispettati e riconosciuti – spiega Fabrizio Nardoni, assessore all’Agricoltura – e i nostri autoctoni di sono diventati alfieri e i produttori ambasciatori. Aprire le cantine, pertanto, non rappresenta solo un valido strumento di marketing legato al co-branding tra agricoltura e turismo e anche una occasione più che unica per osservare da vicino un salto di qualità e conoscere al meglio quello che in tutto il mondo ci riconoscono come patrimonio, ma che gli stessi pugliesi devono ancora imparare ad apprezzare fino in fondo”.
Inoltre, sarà possibile assistere alla vendemmia, dall’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Come di consueto le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni di prodotti tipici.
“A conclusione del calendario estivo degli eventi Mtv – spiega Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – ‘Cantine Aperte in Vendemmia’ rappresenta l’occasione più interessante per gli enoturisti che potranno vivere in diretta il momento più importante, delicato e suggestivo del calendario per una cantina”.
Spazio anche agli amanti della bicicletta con gli itinerari tra vino e natura a cura delle associazione Ruotalibera Bari e CicloAmici di Brindisi e Mesagne. www.mtvpuglia.it 

News Correlate