venerdì, 7 Maggio 2021

Domenica torna 1^ edizione ‘Benvenuta Vendemmia’

Appuntamento in cantina per un brindisi alla nuova annata

Domenica 16 settembre torna l’appuntamento con ‘Benvenuta Vendemmia’, un'occasione per salutare l'estate visitando una delle aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione. L'evento, giunto alla 16^ edizione, è organizzato dal Mtv Puglia con il sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Quest’anno parteciperanno  6 cantine, ubicate prevalentemente nel centro-nord della regione: l'azienda Teanum di San Severo, Rivera e Vignuolo di Andria, Villa Schinosa di Trani, Albea di Alberobello, Torrevento di Corato.
“La vendemmia – dice Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari – è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Ci piace l’idea di festeggiare questi sentimenti che appartengono a tutto il sistema produttivo insieme agli appassionati, ai curiosi, agli enoturisti sempre più numerosi nella nostra regione. Noi, come istituzioni – conclude – continueremo in questa nostra azione di supporto a un sistema produttivo che ha saputo cogliere e concretizzare gli elementi distintivi che ci rendono unici e inconfondibili: gusto, qualità e sicurezza”.
Inoltre, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare.
“Benvenuta Vendemmia, ancor più di Cantine Aperte che si tiene a maggio, permette agli enoturisti di calarsi nella realtà delle cantine in pieno “fermento” e godere così non solo di belle strutture e ottime degustazioni, ma anche dei suoni e dei profumi della vera vendemmia. Dopo il successo estivo di Calici di Stelle, questa manifestazione inaugura il calendario autunnale degli eventi del Consorzio e si pone l'obiettivo di offrire sempre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del territorio”, aggiunge Sebastiano de Corato, presidente del Mtv Puglia.
Spazio anche agli amanti delle 2 ruote, infatti, l'associazione Ruotalibera Bari organizzerà un raduno presso l'azienda Rivera di Andria. La  carovana partirà da Barletta, attraversando le campagne della Pre-Murgia barese in direzione Canosa fino a giungere all’azienda andriese per un felice connubio fra bici e vino (info Gianluca Cascarano: 340.3369358). 

 

News Correlate