giovedì, 1 Dicembre 2022

È a Roma il gran finale di ‘Puglia Top Wine Roadshow’

Stasera a Roma presso l’Hotel Rome Cavalieri è in programma una serata dedicata alla Puglia del vino. Una panoramica sulle migliori produzioni regionali organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda.it in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia.
L’ evento conclude ‘Puglia Top Wine Road Show’, tour metropolitano dedicato alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche della regione che per tutto ottobre ha visto le città di Roma e Milano al centro di un fitto calendario di eventi a tema tutti da gustare.
Due i momenti che caratterizzeranno l’evento Bibenda. Si inizia alle 16 con un seminario dedicato all’approfondimento dei territori enologici e vitigni pugliesi. Dopo l’introduzione di Franco Maria Ricci, patron di Bibenda, il seminario sarà moderato da Daniele Maestri e condotto direttamente dai vignaioli. Scopo dell’incontro è quello di avviare un confronto sui terroir, sulle scelte enologiche e colturali, sulle tipicità e sfide con cui i produttori pugliesi già affrontano nel loro lavoro. A seguire degustazione libera di un’etichetta per ciascuna delle 21 aziende partecipanti.
“Siamo molto contenti di concludere il nostro ‘Puglia Top Wine Road Show’ con Bibenda – dice Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – grazie a cui potremo raccontare e trasmettere a giornalisti, opinion leader e appassionati romani il fascino dei territori di cui la Puglia è composta e dei vitigni autoctoni che li rappresentano. Saranno protagonisti i produttori che, con il nostro Consorzio, mettono insieme le forze per una operazione di sistema a beneficio dell’intero comparto produttivo della nostra regione”.
Sempre alle 16, in contemporanea, le porte dell’Hotel Rome Cavalieri saranno aperte a tutti i consumatori e winelovers amici di Bibenda per un’esclusiva degustazione con banchi d’assaggio per apprezzare una più ampia selezione di vini delle aziende partecipanti, accompagnati da prodotti tipici, sottoli e oli extravergine d’oliva dei soci del Movimento Turismo dell’Olio. www.mtvpuglia.it 

News Correlate