martedì, 7 Maggio 2024

Educational enogastronomico in Puglia sulle orme di Pellegrino Artusi

Dal 9 al 14 maggio la Puglia sarà teatro della 3^ edizione dell’eccezionale tour ‘artusiapiedi’, nato dall’idea di un gruppo di giornalisti enogastronomici toscani.  Di anno in anno, il gruppo di 12 ‘pellegrini artusiani’, si incammina a piedi, nel nome del padre della gastronomia italiana Pellegrino Artusi, alla scoperta del patrimonio enogastronomico, culturale e storico degli angoli più affascinanti d'Italia.
Grazie all'organizzazione del Mtv Puglia, la compagnia percorrerà quest'anno 120 km per esplorare l'enogastronomia del territorio della Murgia.
“Nuova esperienza quella che attende nei prossimi giorni il Mtv Puglia – dice Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio – sempre con la filosofia di proseguire la sua attività di valorizzazione dei principali territori enoturistici della nostra regione. Dodici giornalisti saranno accompagnati in un esclusivo percorso, attraversando a piedi paesaggi di straordinaria suggestione, situati nella zona delle doc/docg Castel del Monte e del suo vitigno autoctono per eccellenza: il Nero di Troia”.
Il pellegrinaggio prevede soste presso le cantine e gli artigiani del gusto che i giornalisti incontreranno lungo il cammino, e dove scopriranno  i sapori tipici locali e le antiche radici che li legano al territorio. Il percorso si arricchirà di soste presso masserie e aziende custodi delle produzioni tipiche locali. Accanto alle fermate golose presso le cantine e le aziende agricole, il percorso farà tappa nei luoghi storici legati alla ‘Disfida di Barletta’, leitmotiv del tour, culminando nella sosta presso l'Epitaffio della Disfida che, sulla strada fra Trani e Andria, segna il luogo dove si svolse la battaglia. Il pellegrinaggio sarà raccontato in itinere sul blog ‘artusiapiedi.wordpress.com’ e sui social network corrispondenti, facebook e twitter (#artusiapiedi).
L’evento conclusivo ,‘La Disfida degli Autoctoni’, è in programma la sera del 13 maggio dalle 19 alle 21 presso la ‘Cantina della Sfida’ a Barletta, luogo-simbolo dell'evento storico che ha ispirato il tour.

News Correlate