Il Movimento Turismo del Vino Puglia e i cuochi delle Masserie Didattiche saranno alla Bit di Milano con il laboratorio di cucina ‘Con le mani in pasta’. Infatti, nell’area show-cooking dello stand della Regione, tutti i giorni, i visitatori potranno partecipare alla preparazione dal vivo di piatti tipici rappresentativi delle diverse aree della regione.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia nell’opera di promozione e valorizzazione del comparto enogastronomico, attraverso la condivisione della filosofia di realtà, come quella delle Masserie Didattiche o del Mtv, che offrono a turisti-consumatori una concreta opportunità di scoperta e conoscenza delle eccellenze agroalimentari pugliesi.
In programma anche degustazioni per scoprire le caratteristiche dei vitigni e dei territori e, magari, iniziare a programmare un prossimo viaggio nella Daunia o sul Gargano, nelle Murge o in Valle d'Itria, in Messapia o nel Salento. Inoltre, sempre in ambito di Bit, sarà consegnato il premio giornalistico ‘Terre del Primitivo’, assegnato ai giornalisti che si sono distinti per un articolo o servizio radio-televisivo dedicato al celebre vitigno autoctono. Infine, Mtv Puglia presenterà itinerari e pacchetti turistico-enogastronomici, eventi e manifestazioni legati ai prodotti di Puglia, con proposte inedite raccolte nel catalogo ‘Girapuglia’, un viaggio con 12 itinerari fra i prodotti tipici, gli eventi enogastronomici, le curiosità.