La Puglia del vino torna a Düsseldorf per la 21^ edizione di iProWeini, manifestazione internazionale che richiama nel cuore dell’Europa buyers, giornalisti e operatori da tutto il mondo.
Di anno in anno è crescente l’interesse delle aziende pugliesi a partecipare a questa manifestazione.
“Un appuntamento strategico per i nostri vini di qualità, tra le eccellenze a marchio Puglia. La Puglia a Düsseldorf – spiega Leo Di Gioia, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – ha l’occasione di rafforzare il suo brand, facendo conoscere ad un pubblico internazionale i migliori prodotti enologici rappresentativi di ogni singolo territorio pugliese. Come azione di promozione e valorizzazione del comparto vitivinicolo, sostenuta dal Governo regionale e Unioncamere, la fiera offrirà a produttori e aziende importanti opportunità in termini di visibilità e commerciali. Per la nostra Regione un ulteriore riconoscimento della qualità e del valore dei nostri prodotti e di tutto il settore, nevralgico per la crescita economica pugliese”.
Cresce il numero di espositori e anche l’offerta di etichette di qualità, da degustare presso i desk di ciascuna azienda. Quest’anno saranno ben 56 le aziende che esporranno nell’area istituzionale della Regione Puglia nel Padigione 16 (Sud Italia) stand A 31, con una ricca proposta di vini ottenuti principalmente da vitigni autoctoni. Ad accogliere gli espositori, uno stand che già nella grafica racconta il legame fra la tradizione vinicola di Puglia e il suo patrimonio storico, rappresentato da Castel del Monte e i Trulli di Alberobello, i due monumenti Patrimonio dell’umanità UNESCO da sempre immersi in splendidi vigneti.
Inoltre, durante i 3 giorni di lavoro la Puglia proporrà 2 attività per catalizzare l’attenzione di buyer e giornalisti sulla sua offerta. Al centro dell’area espositiva, lo spazio Enoteca sarà presidiato dalla De.S.A. – De.utschland S.ommelier A.ssociation che condurrà degustazioni e aperitivi pugliesi in collaborazione con il Mtv Puglia. Per tutti e tre i giorni, oltre alle degustazioni libere si terranno focus di approfondimento su questi temi con assaggi di selezionati prodotti gastronomici regionali Presidi Slow Food, secondo il seguente calendario: domenica 13 marzo, grandi rossi di Puglia e Caciocavallo podolico del Gargano; lunedì 14 marzo, Fiano e capocollo di Martina Franca; martedì 15 marzo, altri vitigni e pane di Altamura con oli extravergine d’oliva di Puglia. E per conoscere meglio il territorio attraverso i suoi sapori, le degustazioni saranno accompagnate da racconti del territorio e presentazione di itinerari enoturistici.
I vini di Puglia si degusteranno anche nel Padiglione 13 Stand A 37, nell’area dell’editore Vinum, con cui si rinnova la stretta collaborazione con il coordinamento del Movimento Turismo del Vino Puglia, con un programma di degustazioni guidate dal giornalista Christian Eder
L’edizione speciale dedicata alla ProWein conterrà un dossier sulla Puglia del vino, quest’anno dedicato ai percorsi enogastronomici attraverso i vitigni meno noti per scoprire una regione diversa e mai banale.
Subito dopo la Prowein, la Puglia sarà pronta a raggiungere con i suoi vini l’altra meta dell’enologia internazionale: Verona con la cinquantesima edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile.