Dal 4 al 6 marzo i vignaioli di Puglia saranno al Prowein di Dusseldorf con 46 aziende, di cui 34 all’interno dell’area destinata a Regione Puglia e Unioncamere Puglia. Qui ogni azienda avrà uno spazio riservato che garantirà un’ottima visibilità e, nel contempo, un'identificazione chiara e immediata con il territorio.
“Affrontiamo il nuovo anno – commenta Dario Stefàno, assessore alle Risorse agroalimentari della Puglia – con la soddisfazione dei tanti riconoscimenti ricevuti dalle nostre produzioni enologiche nel 2011 a livello nazionale e internazionale, contribuendo alla affermazione del brand ‘Puglia’. Due cifre significative del percorso sin qui compiuto: la prima, il +16,2% delle esportazioni nei primi 9 mesi del 2011. Un risultato simbolo della Puglia che si ostina a investire in percorsi di crescita nonostante la congiuntura negativa. La seconda cifra si riferisce al 40 % in vinificazione di qualità (DOC e IGT). Significa che proseguiamo a grandi passi verso il traguardo del 50% che ci siamo dati per il 2015”.
Inoltre, grazie ad un accordo con Vinum Europas Weinmagazin, i vini di Puglia saranno presenti nello spazio ‘Vinum’, rivista distribuita in Germania, Austria e Svizzera. Qui il Movimento Turismo del Vino Puglia organizzerà degustazioni e incontri mirati alla promozione del vino pugliese sui mercati del centro e nord Europa. Prowein sarà l’occasione per presentare alla stampa il nuovo kit ‘Vini di Puglia’, contenente tutte le informazioni relative al panorama vitivinicolo regionale e le mappe aggiornate.
Successivamente la Puglia sarà pronta a raggiungere il Vinitaly di Verona, in programma dal 25 al 28 marzo.