In occasione della Fiera Internazionale dell’agricoltura e zootecnia di Foggia è stata presentata la 9^ edizione della ‘Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia’.
“L’olio extravergine di oliva, prodotto di qualità, certificato anche da disciplinari regionali che ne garantiscono provenienza e tipicità, deve essere difeso, valorizzato e promosso – commenta Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia – Il suo legame con il territorio, con il paesaggio, con le persone, le tradizioni culinarie e gastronomiche, lo rende strategico per l’economia pugliese”.
Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, inoltre, la guida offre una panoramica sugli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all’ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione, e alla civiltà frantoiana.
E anche quest’anno i testimonial dell’eccellenza degli oli di Puglia sono i ristoratori, interpreti dell’olio extravegine con le loro ricette. In questo 2016 si rinnova la collaborazione con gli chef delle strutture premiate negli anni da ‘La Puglia è Servita’, pubblicazione Tirsomedia che ha recentemente celebrato la sua ventesima edizione.