martedì, 20 Aprile 2021

Calici in su in Puglia per la 19^ edizione di Cantine Aperte in Vendemmia

Domenica 24 settembre tutti invitati per la 19^ edizione di Cantine Aperte in Vendemmia che in Puglia vedrà coinvolte 12 cantine socie del MTV Puglia.

“La Puglia è ormai anche una terra dei vini eccellenti e le degustazioni, le cantine aperte, gli itinerari fra le coltivazioni dei vitigni e le migliori produzioni sono diventati una delle gemme del turismo esperenziale in Puglia – commenta Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale – Quelli che un tempo erano soltanto prodotti semplici e contadini e che al massimo servivano per il taglio di altri vini di altre regioni italiane, ora arricchiscono le tavole con sapori e profumi che raccontano la storia e l’innovazione della Puglia”.
“Con Cantine Aperte in Vendemmia – dice Sebastiano de Corato, presidente del Mtv Puglia – le aziende socie del nostro Consorzio offrono agli enoturisti l’opportunità di poter visitare la cantine nel momento più importante e delicato dell’anno, in cui le uve amorevolmente coltivate nei mesi precedenti si trasformano nei vini che esprimeranno tutto il carattere del territorio e delle varietà utilizzate, interpretate con lo stile personale del produttore”.
E per rendere ancora più coinvolgente l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad alcune delle attività organizzate dalle cantine come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare.

Per la 19 ^ edizione, continua la solidarietà a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. Dopo Cantine Aperte del 28 maggio scorso, in questa edizione di settembre si potrà acquistare la ‘Bottiglia Solidale’, nell’ambito del progetto realizzato dal Movimento Turismo del Vino Marche e adottato da tutte le regioni italiane. Le cantine aderenti di tutta Italia, infatti, apporranno sui loro vini l’etichetta solidale realizzata dall’artista marchigiano ‘Ago’, vendendoli al prezzo simbolico unitario di 10 euro, interamente devoluto all’acquisto di un’ambulanza attrezzata.

www.mtvpuglia.it

News Correlate