Grande successo in termini di numeri per ‘Puglia Open Days’ con protagoniste le bellezze di 104 Comuni Puglia dal Gargano al Salento. Ammontano a 200 mila i visitatori che hanno preso parte alle attività e fruito delle aperture straordinarie previste su tutto il territorio regionale da aprile 2014 a gennaio 2015.
Il progetto ha raccontato la Puglia attraverso castelli, cattedrali, musei, teatri, parchi, aree archeologiche, centri storici. Luoghi noti affianco a gioielli d’arte meno conosciuti e resi fruibili grazie al progetto di Puglia Promozione e alla collaborazione con il Mibact. Il forte partenariato promosso con 37 enti e fondazioni ha permesso la messa in rete di 256 beni. Oltre 450 gli operatori impiegati ogni sabato sera su tutto il territorio regionale.
Le attività Puglia Open Days si sono aperte con i 4 appuntamenti del periodo primaverile a ridosso di ponti e festività che hanno visto oltre 11.000 partecipanti. Per tutta l’estate, da luglio a settembre, ad esplorare la Puglia e le sue bellezze sono stati in 170.000. Gli ultimi 4 appuntamenti invernali hanno visto la partecipazione di 18.700 ospiti.
Alta la percentuale di turisti italiani (93%), provenienti soprattutto da Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia Romagna; molti anche i pugliesi. Cresce dell’1% rispetto al 2013 la presenza straniera. Infatti il 7% dei turisti che hanno preso parte alle attività è costituito da stranieri, prevalentemente tedeschi (15%), inglesi (9%), francesi (6%), e americani (5%).
Nella top ten dei siti più visitati di Puglia figurano la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ostuni, la Basilica di San Martino di Martina Franca, il Duomo e la Basilica si Santa Croce di Lecce, il Castello di Manfredonia, il Castello Aragonese di Taranto, il Castello Svevo di Bari, il Polo Museale di Gallipoli, Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, Castel del Monte e la Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani.
Seguono Palazzo Simi a Bari, la Galleria ‘De Vanna’ a Bitonto, il MARTA di Taranto, Castel del Monte, il Castello Svevo di Trani. Il Salento è l’area che ha avuto il maggior numero di visitatori (35% del totale).
La seconda destinazione è ‘Bari e la costa’ (17%), seguita da ‘Valle d’Itria’ (14%), da ‘Magna Grecia’, ‘Gargano’ (12%) e ‘Puglia Imperial (10%). Le città più battute sono state Lecce, Bari, Gallipoli, Brindisi, Ostuni, Taranto, Trani, Monte Sant’Angelo, Barletta e Foggia.