sabato, 4 Dicembre 2021

In alto i calici a Taranto per l’Anteprima di Cantine Aperte

Sabato 10 e domenica 11 marzo appuntamento inedito in Grecia per scoprire la cultura del vino direttamente in cantina. Nel weekend, infatti, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia della provincia di Taranto ospiteranno ‘Anteprima Cantine Aperte’.

L’evento presenta in Puglia il calendario 2018 di Cantine Aperte, che storicamente prende il via nell’ultimo weekend di maggio e prosegue fino a dicembre con altri appuntamenti dedicati all’accoglienza dei winelovers quali Cantine Aperte in Vendemmia, Cantine Aperte a San Martino e Cantine Aperte a Natale.
I 4 eventi, insieme a Calici di Stelle, nella più ampia programmazione di ‘Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio’.

“Anteprima Cantine Aperte – dice Maria Teresa Varvaglione, presidente del MtvPuglia – è un evento con cui si da ufficialmente il via all’apertura della stagione di eventi in cantina con iniziative mirate a far avvicinare il pubblico alla cultura del vino. Mtv Puglia dedicherà questa anteprima al territorio della Magna Grecia, incentrandola sul recupero delle Antèsterie, antico rito che testimonia il millenario legame tra questa splendida parte di Puglia e la cultura vitivinicola”.

I produttori accoglieranno turisti ed enoappassionati, offrendo loro l’occasione per entrare nel cuore della produzione del vino, le bottaie, degustare etichette storiche o nuove produzioni in anteprima, protagoniste nelle imminenti fiere internazionali come ProWein (Duesseldorf – 18/20 marzo) e Vinitaly (Verona – 15/18 aprile). Inoltre, insieme al calice di degustazione (costo 5 euro), tutti i visitatori verranno omaggiati del racconto delle Antestèrie con raffigurato il biancospino, in segno di buon augurio.

Per conoscere l’elenco delle cantine partecipanti, dei giorni di apertura ed essere aggiornati su tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it e seguire gli account social (Facebook, Twitter e Instagram) del Movimento.

Il rito dedicato al dio Dioniso farà anche da cornice al Puglia Press Tour Primitivo, vitigno principe di questo territorio. Dal 9 al 13 marzo, ospiti del Comune di Taranto e della Regione Puglia, 10 giornalisti, rappresentanti delle più importanti testate nazionali di settore, giungeranno in Puglia per visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi della zona, apprezzare le architetture, l’artigianato, la gastronomia, i paesaggi e approfondire l’antico legame fra territorio, agricoltura e storia e cogliere gli aspetti più significativi della produzione da cui nasce il Primitivo.

“Continua il percorso di promozione delle eccellenze tarantine con partner qualificati dei settori strategici di sviluppo – dice Valentina Tilgher, assessore allo Sviluppo Economico e Marketing del Comune di Taranto -Questa volta ci rivolgiamo ad esperti del settore enologico, che, grazie a questa partnership, potranno apprezzare i prodotti del nostro territorio e, contestualmente, le bellezze della città e della Provincia”.

News Correlate