venerdì, 26 Febbraio 2021

Arte, cultura ed enogastronomia in Bit con ‘P-Assaggi’: La Puglia è Servita

Domenica 11 febbraio, in occasione della Bit di Milano, il patrimonio di cultura e saperi della gastronomia pugliese presenterà ‘P-Assaggi’, idea del consorzio La Puglia è Servita.

Il ‘fuori salone’, riservato alla stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore enogastronomico, avrà luogo da PRESSO | Sarpi, location d’eccezione nel centro di Milano, un vero e proprio concept store, ideato da tre giovani architetti milanesi e punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare della cucina un’occasione di cultura e di svago.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia nell’ottica della strategia di promozione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.

“L’offerta turistica pugliese è strettamente connessa alla varietà e qualità della nostra enogastronomia – commenta l’assessore Leonardo di Gioia – Gli sforzi dei nostri produttori, insieme a politiche di sviluppo e promozione regionali, dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici a marchio Puglia, hanno reso la nostra regione meta privilegiata non solo per i suoi borghi e il suo mare, ma anche per una ricchezza enogastronomica oramai conosciuta e riconosciuta in tutta il mondo. In occasione della manifestazione milanese la Puglia si presenterà anche con i suoi ‘sapori’. Cibo e vino, quindi, sono pretesti preziosi per offrire ai visitatori la possibilità di gustare e degustare le nostre eccellenze, e intraprendere un viaggio esperienziale per conoscere in lungo e largo la nostra regione, ricca di storia, paesaggi e tradizioni”.

“Ancora una volta – dice Beppe Schino, presidente de La Puglia è Servita – la Puglia gastronomica sarà raccontata da uno dei migliori rappresentanti dell’ospitalità pugliese, il nostro socio fondatore nonché vice presidente Domenico Cilenti. La Puglia è Servita attraverso il lavoro dei suoi consorziati esalta le eccellenze gastronomiche della nostra regione per soddisfare le curiosità non solo degli operatori del settore, ma offre ai viaggiatori del gusto motivi di interesse verso la nostra regione. Il saper coniugare la grande cucina al territorio rappresenta come sempre il marchio di fabbrica del Consorzio de La Puglia è Servita”.

L’appuntamento prevede la cooking demo di Domenico Cilenti durante la quale preparerà in diretta i piatti della tradizione del suo territorio, il Gargano, per raccontare prodotti, paesaggi, masserie e borghi rurali della Puglia, attraverso quei sapori che sono espressione della cultura di una regione.

Il racconto della serata sarà arricchito dalla proiezione, in anteprima nazionale, dell’ emotional – film ‘ABC Olio | Puglia: La Storia, la Geografia, il Viaggio’ diretto dal regista Carlos Solito per narrare la magia dell’uliveto Puglia.

News Correlate