Puglia Open Days, un’estate tra aperture straordinarie e visite guidate

Torna Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, che vede i luoghi d’arte e cultura aprire le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e attività innovative.

Fino al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese. Si tratta di aperture straordinarie, visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei.

Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali e 108 centri storici in 125 Comuni e nei borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria.

In tutto 3.500 appuntamenti per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di circa 600 guide e operatori culturali.

La provincia di Lecce svela le sue meraviglie tra archeologia e folklore. E quest’anno la pizzica racconta storie antiche e indimenticabili che affascinano i visitatori. In programma, per tutta l’estate, il laboratorio di pizzica e tamburello nell’ex convento degli Agostiniani a Melpignano, cuore pulsante dei suoni e delle danze della Notte della Taranta, che quest’anno diventa maggiorenne.

A Lecce le occasioni per scoprire la città sono tante. Aperti alle visite la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di Santa Croce, il Castello Carlo V con il Museo della Cartapesta e i sotterranei, il MUST -Museo Civico Storico e Palazzo Vernazza.

A Gallipoli si scoprono il Museo Civico Barba, la Collezione Coppola, il Museo del Mare, il Teatro Garibaldi, la Biblioteca comunale, la Cattedrale di Sant’Agata e le Chiese di San Francesco d’Assisi, Santa Maria della Purità, Santa Maria degli Angeli, del Santissimo Crocifisso, il Santuario di Santa Maria del Canneto.

Ad Otranto, solo fino alle 21.30, è possibile ammirare le bellezze racchiuse nella Chiesa bizantina di San Pietro e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

A Casarano porte aperte alla Chiesa di Santa Maria della Crocea, detta di Casaranello, custode di suggestivi mosaici paleocristiani. Aperti i castelli di Copertino, Corigliano d’Otranto, Castro e Otranto (quest’ultimo durante l’itinerario nel centro storico). A Maglie si visita il complesso L’Alca: Museo e biblioteca.

Si scoprono inoltre i Comuni del Parco Agricolo dei Paduli, candidato italiano al Premio Europeo del Paesaggio, grazie ad alcuni itinerari nei centri storici di Botrugno, Nociglia, San Cassiano, Scorrano, Supersano, con l’apertura del MUBO-Museo del Bosco, e Surano.

Da segnalare, inoltre, le visite guidate per bambini e gli itinerari accessibili anche agli ospiti con esigenze speciali. Con Puglia Open Days Kids ad agosto le attività diventano a misura di bimbi e le città e i beni culturali sono più ospitali grazie a visite guidate tematiche.

Spazio anche al tema della disabilità e con Puglia Open Days for All: percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti a Lecce, Galatina, Gallipoli e Otranto.

Fedele compagna di viaggio è la comoda cartoguida tematica. Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays.

editore:

This website uses cookies.