Il turismo digitale come leva per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. Il tema sarà al centro di un evento organizzato da Stati Generali dell’Innovazione e da Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories) in programma lunedì 15 e martedì 16 settembre nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante di Bari.
I lavori saranno aperti da Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia. Interverranno anche Antonio Decaro, sindaco di Bari, Ugo Patroni Griffi, presidente della Fiera del Levante e Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Agenzia Italiana del Turismo Enit.
“A Bari – spiega Flavia Marzano, ideatrice della rete Wister e presidente degli Stati Generali dell’Innovazione – proveremo a far comprendere quanto sia fondamentale saper utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare appieno le loro potenzialità e riuscire a comunicare al meglio un territorio. Il digitale può essere fondamentale nella diffusione virale di notizie e informazioni turistiche, ma non tutti sanno cogliere le opportunità offerte”.
“La Puglia – aggiunge Maria Cristina Terenzio, promotrice dell’evento e professionista nell’ambito dell’Event Management e Turismo – è tra le Regioni che meglio hanno saputo promuovere il territorio e comunicare lo loro variegata offerta turistica sfruttando le tecnologie digitali. Si può fare ancora molto – conclude – a cominciare da una riflessione sulle competenze oggi necessarie e dalla formazione per gli operatori: di questo parleremo soprattutto nella seconda giornata”.