Croceristi alla scoperta del Salento su un treno storico

L’associazione ‘Rotaie di Puglia’, vista la presenza di navi da crociera nel porto gallipolino, ha pensato di sostenere il mantenimento della fermata ferroviaria di Gallipoli porto e il possibile impiego del treno storico ‘Salento Express’ in occasione dell’approdo delle navi da crociera nel porto di Gallipoli. 

Il progetto punta a rilanciare l’intermodalità in chiave turistica in concomitanza con l’approdo della nave da crociera ‘Minerva’, della compagnia Swan Hellenic.

In quest’ottica Luigi Mighali, presidente diRotaie di Puglia, ha rilanciato l’idea di istituire per queste occasioni, un servizio turistico con il convoglio d’epoca riservato ai crocieristi che, partendo dalla fermata ferroviaria di Gallipoli porto, possa condurli tra le bellezze dell’entroterra salentino.

Il convoglio d’epoca ‘Salento Express’, composto da carrozze costruite tra il 1903 e il 1947, è stato ideato da Aisaf Onlus nel 2011 per effettuare viaggi turistici e culturali nella Terra d’Otranto e, con una capienza di 300 posti, si presterebbe perfettamente ad essere utilizzato in questo tipo di ambiti. Nel frattempo il ‘Salento Express’ continua a far viaggiare i turisti tra le bellezze del territorio e il 5 settembre collegherà Lecce a Martina Franca, capitale della Valle d’Itria.

editore:

This website uses cookies.