Nonostante non abbia ottenuto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, Lecce continuato ad investire su sé stessa e a migliorarsi sempre di più. Già da qualche anno la città barocca e la sua provincia si confermano tra le mete preferite in assoluto tanto dagli italiani – che la preferiscono ad altre destinazioni già in primavera ad esempio, in occasione dei ponti del 25 aprile e dell’1 maggio – quanto dagli stranieri: la domanda internazionale per la Puglia ha registrato un +45% negli anni dal 2007 al 2013, con il Salento in particolare in testa alle località pugliesi più amate.
stando ai dati SPOT 2014, raccolti dall’Osservatorio Regionale sul Turismo, il trend è in crescita. Qualche mese la città ha ottenuto un riconoscimento da Lonely Planet, che ha inserito ‘la Firenze del Sud Italia’ nella top ten mondiale delle città da visitare.
A gennaio 2016, Trivago ha rilasciato i dati relativi alla Global Reputation Ranking e Lecce ha ottenuto un 6° posto che non fa che confermare una propensione naturale della città salentina all’ospitalità, sapientemente sfruttata dagli operatori del settore per migliorare costantemente l’offerta turistica.
Il Business Tourism Management 2016 sarà l’occasione per fornire uno sguardo a 360 gradi su tutte le declinazioni oggi possibili del brand Salento, ben al di là della semplice e ormai nota bellezza del suo mare e delle sue spiagge.
Un’occasione per tutti i relatori presenti per illustrare le nuove destinazioni salentine e pugliesi su cui puntare e per indagare le modalità con le quali sfruttare gli sviluppi del turismo culturale ed enogastronomico, con una rinnovata e sempre crescente attenzione alle tradizioni del Salento.
Ma soprattutto, un’occasione per tutti gli ‘addetti ai lavori’ per comprendere più a fondo le nuove strategie commerciali da adottare e l’importanza ormai innegabile del Digital Marketing tra Motori di ricerca, Social Media e nuovi strumenti massicciamente utilizzati dai turisti.
“NelSalento.com, con i suoi 3.000.000 di visitatori, si presenta al Btm 2016 per mettere sul tavolo le proprie esperienze acquisite in anni di costante crescita e miglioramento e dare così un valido contributo nell’incontro tra l’offerta turistica della Regione Puglia da una parte e la domanda nazionale e internazionale in espansione dall’altra”, commenta Marco Bove, amministratore di IM Evolution.
Un’occasione da non perdere viste le numerose opportunità di contatti e le molteplici occasioni di business matching che nascono in modo naturale in un contesto dinamico come quello del Business Tourism Management.