La Provincia di Lecce e le aree protette che fanno parte del Sistema dei Parchi del Salento adesso potranno fregiarsi del logo della ‘Carta Europea del Turismo Sostenibile’ (Cets).
L’Ente, infatti, ha superato l’esame della Europarc Federation, acquisendo la certificazione di ‘Sistema dei Parchi del Salento’. La cerimonia di consegna si è svolta il 25 ottobre a Genk, in Belgio. Il ‘Sistema dei Parchi del Salento’ è costituito dalla Provincia di Lecce, quale Ente di coordinamento, e dai 6 parchi regionali che ricadono sul territorio provinciale. La Cets rappresenta uno strumento di certificazione che consente una gestione delle aree protette mirata allo sviluppo del turismo sostenibile, rispettando i bisogni dell’ambiente, delle comunità locali, delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori. Ha una validità di 5 anni durante i quali è necessario dare attuazione alle azioni contenute nel Piano d’Azioni proposto per poter ottenere il rinnovo della certificazione per i successivi 5 anni.
Il progetto è approdato in Puglia alla fine del 2010, quando la Regione, insieme a Federparchi, ha individuato nel ‘Sistema dei Parchi del Salento’ il destinatario ideale della Carta. Il processo ha avuto inizio il 7 marzo del 2011 con la costituzione del Gruppo di coordinamento di cui fanno parte i referenti della Regione Puglia, di Federparchi, della Provincia di Lecce e dei parchi coinvolti. Nei mesi successivi sono state avviate molteplici iniziative (incontri, forum ecc.) per coinvolgere il più possibile le comunità e gli operatori locali. Il percorso è proseguito con la redazione del Piano di Azioni, che prevede la realizzazione di 65 azioni nei 5 anni successivi all’acquisizione della Carta, valutato positivamente da Europarc, e la visita di un membro del Comitato di Valutazione di Europarc, Josep Maria Prats. Il Comitato di Valutazione di Europarc ha espresso parere favorevole a giugno inviando la comunicazione di ottenimento della Carta.
“La certificazione ottenuta dalla Provincia di Lecce con il Sistema Parchi del Salento è un importante punto di arrivo che conferma l’eccellente lavoro di squadra che siamo riusciti a mettere in campo, ma è al tempo stesso uno stimolante punto di partenza. Il nostro impegno proseguirà nei prossimi anni per attuare tutte le azioni previste nel Piano che abbiamo predisposto e trasformare in realtà il progetto di messa in rete delle aree naturali del Salento, garantendone uno sviluppo eco-sostenibile”, ha commentato Antonio Gabellone, presidente Provincia di Lecce.