Dopo il successo delle 2 puntate di ‘Ulisse’, trasmissione condotta da Alberto Angela, dedicate alla Puglia, riprendono gli educational tour alla scoperta del territorio.
Si inizia oggi, giovedì 29 ottobre, con 70 operatori che in 7 tappe visiteranno l’area dell’hub portuale brindisino, tra Adriatico e Ionio, per scoprirne la natura, la storia, la tradizione e il gusto.
“La scelta del ministero di valorizzare l’area intorno all’hub aeroportuale brindisino – ha spiegato Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale – è stata resa più ampia dalla Regione Puglia includendo anche Taranto e la Valle d’Itria. Così riusciamo a valorizzare luoghi che hanno una veste nuova per ogni periodo dell’anno rendendo la Puglia attrattiva in tutte le stagioni.
Si comincia dunque il 29 ottobre con il primo tour dedicato alla luce di Puglia come quella di Ostuni e degli Ori di Taranto per arrivare fino alle Grotte di Castellana.
I castelli del Salento saranno i protagonisti del secondo educational, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre, per rievocare la storia che affonda le radici nell’Alto Medioevo e si sviluppa, attraverso le diverse dominazioni, fino al XVII secolo.
L’enogastronomia, invece, sarà protagonista del terzo tour, dal 4 all’8 novembre, con focus sul Primitivo. Il quarto viaggio si concentra sugli spazi dove rigenerare le energie, all’insegna di relax e benessere, partendo dalle masserie di Ostuni, per arrivare al borgo antico di Martina Franca e al paesaggio di Cisternino e approdare infine ai trulli di Alberobello.
Salento tra arte e cultura è il tema del quinto tour, che si terrà tra il 5 ed il 9 novembre. Un viaggio alla scoperta del patrimonio artistico di Lecce, Otranto e Galatina.
Il sesto viaggio, dedicato alla creatività e alle start up, dall’8 al 13 novembre si propone di valorizzare un’immagine differente del territorio con focus sull’artigianato tradizionale e digitale.
L’ultimo tour, che si terrà dal 13 al 16 novembre avrà come protagonista il benessere tra sport e natura.