Taranto si promuove al mercato con il marchio Terra Jonica, un brand voluto dal Tavolo del Turismo che si intende valorizzare attraverso una serie di iniziative rivolte al trade e al pubblico dei viaggiatori. L'iniziativa mette insieme un gruppo di operatori del settore che credono in questa sfida, è che vogliono sfruttare il trend positivo che vive la Puglia. Terra Jonica è una delle eccellenze regionali, caratterizzata da un ricco patrimonio culturale, proposta fra l'altro in questi giorni anche alla BMT di Napoli.
L'obiettivo è anche quello di attrarre investimenti nel settore turistico, consolidare l'offerta del territorio della provincia di Taranto, attraverso una proposta integrata che unisce tradizione, sport, benessere, enogastronomia, musica, cultura, folclore.
Dai Riti della Settimana Santa, secondi nel bacino del Mediterraneo soltanto ai Riti della Semana Santa di Siviglia e figli della stessa tradizione seicentesca, all'eccellenza dei prodotti enogastronomici, alla Green Road, direttrice turistica che tocca le splendide masserie incorniciate da ulivi secolari, alla vela, all'archeologia e alla musica mediterranea, colonna sonora di questa terra.