Manfredonia ha accorciato le distanze con Bari e l’aeroporto ‘Wojtyla’ tramite l’aumento dei servizi e l’ospitalità per i turisti. Aeroporti di Puglia, Regione e Cotrap hanno accolto, infatti, le richieste di Michele De Meo, presidente dall’Agenzia del Turismo, sullo spostamento in città della fermata del servizio bus “Gargano easy to reach’ che collega Bari a Peschici.
“Si rileva che la menzionata fermata viene ritenuta inappropriata per 2 principali motivi – spiega De Meo – Il primo riguarda le difficoltà logistiche, in quanto tale area, distante dal centro abitato, non è coperta da puntuali servizi di bus urbani; quindi, chi opta per suddetta fermata, resta per lungo tempo impossibilitato a raggiungere la propria destinazione. L'altro motivo di criticità è rappresentato da motivi di ordine burocratico che creano disorientamento nell'utenza. Infatti, la fermata autobus è ricadente nel territorio del Comune di Monte Sant'Angelo che dista circa 15 km, mentre il centro urbano di Manfredonia è a solo un paio di km. Perciò, la dicitura inerente la fermata 'E.Leclerc – Monte Sant'Angelo' riportata sui materiali divulgativi-informativi sul servizio 'Pugliairbus' di collegamento tra Bari ed il Gargano, è fuorviante”.
Il periodo di attivazione, per il servizio organizzato da Regione Puglia / Aeroporti di Puglia / Cotrap con 4 corse in andata e 4 per il ritorno, sarà attivo sino al 14 ottobre 2014. Gli orari del servizio sono stati definiti tenendo conto degli orari di arrivo e partenza dei voli, più interessanti per il mercato turistico del Gargano, in arrivo/partenza per/da Bari. Gli orari di collegamento da Manfredonia per Bari sono i seguenti: 3:33; 9:03; 14:48; 18:03; mentre le partenze dall’aeroporto per la città del Golfo sono previste per le 9:30; 12:30; 15:30; 18:30; 23. Inoltre, sono previsti collegamenti con Mattinata, Vieste, Rodi-Peschici con partenza da Manfredonia alle 11:10; 13:40; 18:55; 00:40.