Nel porto di Bari la stagione estiva ha preso il via con il primo attracco dell'anno di Msc Poesia che ha dato inizio all'itinerario settimanale verso le isole greche. La programmazione estiva di Msc è stata presentata in un incontro a bordo di Msc Musica alla presenza di Francesco Mariani, commissario straordinario Autorità Portuale del Levante; Filippo Barattolo, assessore all'Attuazione del programma del Comune di Bari; Leonardo Massa, country manager Mercato Italia Msc Crociere. Durante tutto il 2011 gli scali delle navi della compagnia saranno 84, a fronte dei 67 del 2010 (+25%), con un conseguente aumento della movimentazione passeggeri, che passano dai 255.000 dell'anno scorso ai 300.000 del 2011.
"La decisione di puntare maggiormente sul porto di Bari deriva dagli ottimi risultati raccolti nella passata stagione, destinati a migliorare nel corso del 2011 con l'inserimento nel programma di Msc Opera e nel 2012 con Msc Divina", ha spiegato Leonardo Massa.
Dall'inizio dell'anno ogni domenica Msc Magnifica effettuerà, fino al 20 novembre, crociere settimanali verso Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik e Venezia per poi partire a dicembre per 2 crociere da 12 giorni sempre verso il Mediterraneo orientale. Msc Musica, fino al 25 ottobre, partirà da Bari ogni lunedì alla volta di Katakolon, Santorini, Mykonos, Pireo, Corfù, Dubrovnik e Venezia. Tra settembre e ottobre, inoltre, sono previsti quattro scali di Msc Opera, all'interno di una crociera di 12 giorni e 11 notti in partenza verso Croazia, Grecia, Turchia e Mar Nero.