E’ partito il nuovo collegamento marittimo bisettimanale che collegherà Barletta con la città albanese di Durazzo. Il servizio, operato dalla motonave Santa Maria I, della flotta ellenica G. Lines, sarà attivo due giorni a settimana, con partenze ogni martedì e giovedì.
“L’attivazione della linea ferry/ro-ro tra Barletta e Durazzo – si legge in un comunicato dell’Autorità Portuale – conferma la bontà della scelta del presidente Franco Mariani di dare vita all’Autorità portuale del Levante, che, come noto, oltre allo scalo barlettano, include i porti di Bari e Monopoli. La logica alla base di quest’idea è stata quella di creare un network portuale in grado, fra l’altro, di partecipare alla pianificazione dello sviluppo del territorio e di contribuire alla razionalizzazione dei flussi merci e passeggeri avendo ben delineato l’obiettivo di migliorare e implementare i servizi all’utenza e agli operatori”.
La Santa Maria I può trasportare 900 passeggeri, con trenta camion carichi di merce e contenere, in due garage, ottanta autovetture. Oppure trasportare un carico di soli 230 mezzi. È l’imbarcazione più nuova, tra quelle che percorrono la tratta tra Puglia e Albania. “L’auspicio è che questa nave viaggi sempre a pieno carico – ha detto il segretario generale dell’autorità portuale di Levante Mario Sommaria – e visto che il mercato è in espansione in questo momento bisogna approfittarne". Nel terzo weekend di luglio, infatti, è stato registrato da Bari un incremento per Durazzo pari al 30%, di auto e passeggeri. “È per questo – ha continuato Sommaria – che abbiamo voluto diversificare con Barletta, con l’intento di mantenere la polifunzionalità del suo porto”.