martedì, 26 Novembre 2024

Bit, successo per il ‘Food Sound System’ della Puglia

In fiera presentato anche concorso ‘Puglia Top Wine Travel destination sweepstakes’

Grande successo alla Bit per l’evento organizzato dalla Regione Puglia e dall’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, al Sarpisei  per presentare la Puglia come destinazione turistica ad oltre 50 giornalisti, un centinaio di  buyers internazionali convenuti aa Milano in occasione della Bitper. L’evento del 15 febbraio è stato chiamato ‘Food Sound System’, ovvero un Cookin’dj set di Daniele De Michele, alias Donpasta, alla presenza di  Nichi Vendola, presidente della Regione, e di Silvia Godelli e Dario Stefàno, rispettivamente assessore al Turismo e alle Risorse agricole. A condurre la serata il  cantautore, attore e scrittore David Riondino. Ha partecipato all’evento anche Ennio Capasa, creatore di Costume National. La Puglia ha superato un’idea folkloristica del turismo, secondo Vendola, quella di  una cartolina da presentare in giro per il mondo. Il turismo è un settore dell’economia fra i  più sofisticati e complessi. Per questo conta la professionalità e il lavoro in sinergia fra istituzioni e con gli operatori turistici privati. Il successo della Puglia è il frutto di un lungo cammino  fatto insieme. 
Inoltre, nel corso della Bit è stato presentato ‘Puglia Top Wine Travel destination sweepstakes’, concorso ideato da Wine Enthusiast in collaborazione con il consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia, che mette in palio un viaggio per 2 persone alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei paesaggi pugliesi. L'iniziativa, rivolta ai 400 mila lettori di Wine Enthusiast, è organizzata nell'ambito del progetto ‘Top Wine Destination’ promosso dalla Regione Puglia.
“L'idea di investire sulle nostre produzioni autoctone e sulla nostra identità inizia a premiarci –  dice Stefàno – rendendo la regione più competitiva e trasformando i nostri prodotti nei veri ambasciatori della Puglia nel mondo. Essere inseriti tra le dieci destinazioni enoturistiche mondiali ci consente di raggiungere un primo traguardo da vivere però nella dimensione di un solco su cui continuare ad implementare una strategia: generare, attraverso i prodotti enogastronomici, una nuova vicenda di sviluppo agricolo da consegnare all'impegno delle nuove generazioni, facendo si che, parallelamente, il wine&food pugliese diventi l'elemento in più dell'offerta turistica regionale, capace di dare valore aggiunto”.
Per partecipare al concorso basta visitare la sezione dedicata all'iniziativa all'interno del sito mtvpuglia.it//wannawin e rispondere a poche domande. L'inizio del concorso è previsto per l’1 aprile e i vincitori saranno annunciati il 26 maggio dal consorzio Mtv Puglia durante ‘Cantine Aperte’. I fortunati raggiungeranno la Puglia l'9 settembre e saranno accolti dai produttori durante l'evento ‘Benvenuta Vendemmia’ per iniziare un tour tra cantine, masserie fortificate e resort d'eccellenza.

News Correlate