domenica, 22 Dicembre 2024

Online il nuovo spot della Puglia dedicato al mondo ‘bike’

Cliccando su https://youtu.be/jOa77dWO-eQ è disponibile il secondo spot della campagna di comunicazione 2023 ‘Puglia, esplora la meraviglia, su due ruote’. Lo spot, a cura della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozionale, è una tappa di un percorso di valorizzazione di questo segmento che raccoglie crescente attenzione, a livello nazionale ed internazionale. La prima tappa è stata il Bike Forum del 2021, con ospiti internazionali ed i tantissimi operatori del territorio presenti, per poi proseguire con numerose altre azioni dedicate alla bicicletta.
“La Puglia è sempre di più bike destination – dice l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – Un percorso che ci permetterà da un lato di promuovere le aree interne della nostra regione e i paesaggi che restituiscono, dall’altro di ragionare sulla definizione degli standard da garantire ai viaggiatori che vengono in Puglia per vivere esperienze in bici. Il contenuto di comunicazione sul bike tourism va in questa direzione e ci permette di rivolgerci sia al mercato nazionale che a quello internazionale. Le opportunità del cicloturismo, dei prodotti outdoor legati alla sostenibilità e al turismo lento, sono ormai note e consolidate in Europa ed assumono centralità anche nella strategia turistica regionale, che prevede un tavolo di prodotto specifico sul tema. Il percorso nato in collaborazione con i Comuni, a partire dal Patto di Mattinata, quindi, col recente accordo con ANCI per favorire lo sviluppo e il coordinamento delle azioni sul prodotto turistico, mette la Puglia in movimento, pronta a pedalare per diventare destinazione bike”, sottolinea l’assessore Lopane.
“Il target del turismo in bicicletta, composto principalmente da stranieri e alto spendenti, è di rilievo per la Puglia tanto che il prodotto turistico bike sarà incluso nel confronto in corso sul nuovo Piano Strategico. Insomma, oltre allo spot ci sono in cantiere la partecipazione a fiere di settore ed altre attività in Puglia”, sottolinea Luca Scandale, DG di Pugliapromozione.
Intanto, in Puglia, fervono i preparativi per le due giornate interamente dedicate alla ‘Puglia Bike Destination’ con interventi di operatori del settore, in programma per il 17 e 18 marzo.
“L’intesa fra Regione Puglia e Federazione Ciclistica Italiana sarà rafforzata dalla presenza di una delle rappresentative azzurre che saranno in Puglia nella settimana dell’evento per allenarsi, stare fra i pugliesi ed intervenire alla kermesse in Fiera in uno spazio a loro dedicato. E lo faranno in maniera molto coinvolgente e particolare”, ha detto Tommaso Depalma consigliere del Presidente Emiliano per il Progetto Puglia Meta del Turismo Sportivo e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Anci Puglia per Puglia Bike Destination.

 

 

News Correlate