giovedì, 9 Gennaio 2025

Puglia protagonista del film ‘In Paese Ospitale’

Inoltre, è stata protagonista del programma giapponese ‘A spasso per le strade del mondo’

Nel mese di febbraio la Puglia ospiterà la troupe di Kinesis che sta realizzando, su incarico di Uildm e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione di Rilancio dell’immagine dell’Italia, un filmato  in giro per l’Italia dal titolo ‘Un Paese Ospitale’, con la regia di Aldo Bisacco. La troupe sarà in Puglia dall’1 al 3 febbraio e le riprese includeranno il Castello Svevo a Bari e la zona di Ostuni.
Il film racconta la storia di una coppia straniera che visita il nostro paese. Lei è normodotata, lui è disabile e si muove su una carrozzina, in una sorta di diario di viaggio, da Nord a Sud, che descrive alcuni luoghi chiave del paese dal punto di vista turistico. Il film, della durata di circa 3 minuti, a parte delle campagna per il rilancio dell’immagine dell’Italia. Nel testo che accompagnerà le immagini del filmato si sottolinea  che “l’ospitalità significa aprire la tua casa, o il tuo albergo e le tue braccia al mondo. O anche solo spostarsi perché qualcun’altro possa godersi lo spettacolo. L’ospitalità significa rimuovere qualche ostacolo e rendere tutto più accessibile, per tutti”.
Nei giorni scorsi, invece, la Puglia ha ospitato Ito Mikako, regista della Tv di Stato giapponese, da due settimane in Puglia con una troupe televisiva per girare ‘A spasso per le strade del mondo’, uno dei programmi più seguiti in Giappone. La spedizione è promossa e sostenuta da Pugliapromozione che ospiterà un’altra  troupe giapponese, questa volta una televisione privata, la TBS, a  metà febbraio a Bari. La tv di stato giapponese ha girato un reality  tour riprendendo i fregi barocchi dei cortili con giardini dei palazzi nobiliari  e delle dimore storiche di Lecce e le strade del centro storico dove hanno avuto anche l’occasione di assistere ad uno spettacolo di pizzica. Hanno fatto da guida gli stessi leccesi, innamorati della loro città, che hanno raccontato i balconi, i monumenti, il significato dei fregi barocchi, la tradizione della cartapesta e della terracotta e soprattutto hanno fatto notare i colori della pietra leccese che cambia a seconda della luce e delle ore del giorno. Altra meta è stata Gallipoli. Per la troupe di TBS a febbraio il tour prevede le riprese alla Basilica di san Nicola a Bari, una ripresa delle Grotte di Castellana, poi, momento clou, Castel del Monte e infine la città bianca, Ostuni, dove sono interessati anche alla pesca turismo.

News Correlate