A Celenza Valfortore nasce casa vacanze comunale


Dimora Manzoni è la prima casa vacanze comunale di Celenza Valfortore, piccolo borgo in provincia di Foggia con poco più di 1200 abitanti. Nel 2012 un’antica palazzina in totale abbandono di fine ‘800, che in paese tutti chiamavano ‘casa Palancia’, fu rilevata dal Comune che ottenne dalla Regione un milione di euro per un progetto di edilizia residenziale pubblica.

Con il tempo, però, è calato il fabbisogno di case, per cui quest’anno l’amministrazione comunale ha chiesto alla Regione un cambio della destinazione d’uso ed ha ottenuto il via libera per realizzare una struttura ricettiva.

Dimora Manzoni prende il nome dalla strada in cui è ubicata: è strutturata in miniappartamenti per un totale di venticinque posti letto. “Nei nostri piccoli comuni – dichiara il sindaco Massimo Venditti – le strutture ricettive sono servizi che danno risposta ad un fabbisogno che nasce da chi qui arriva per lavoro, ma ci permetteranno di andare incontro anche alla domanda di turismo lento che si sta diffondendo nelle aree interne”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social