mercoledì, 19 Gennaio 2022

Scalo Alghero, 75% Sogeaal verrà messo in vendita

Sogeaal, società di gestitone dell’aeroporto di Alghero, passerà nelle mani dei privati. Il 75% delle quote verrà messo in vendita, mentre il restante 25% resterà di proprietà della Regione. 

Il bando di gara, predisposto dalla stessa Sogeaal, potrebbe essere pubblicato presto sulla Gazzetta ufficiale europea.

Gli interessati all’acquisto delle quote avranno 2 mesi per inviare le offerte. I criteri di assegnazione prevedono che vincerà la gara – aperta a tutti gli operatori europei – chi presenterà l’offerta più alta. In caso di pari valore sarà valutata la storia imprenditoriale dei portatori d’interesse.

Saranno ammesse offerte provenienti soltanto da soggetti che negli ultimi 10 anni abbiano ricoperto un ruolo di riferimento, per almeno 2 anni consecutivi, in società di gestione di trasporto con un fatturato minimo di 10 milioni di euro.   

La Regione conserverà una quota del 25% di Sogeaal. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati in una conferenza stampa da Mario Peralda, dg della società, dal presidente Carlo Luzzatti, e dal membro del CdA Mauro Giorico.

Peralda ha espresso soddisfazione per l’approvazione del bando senza modifiche da parte dei ministeri competenti, dell’Enac e dell’Enav. Per la selezione verrà nominata una commissione. 

News Correlate