L’Hotel Balocco di Porto Cervo festeggia 50 anni inaugurando il suo orto a terrazze, un piccolo lusso a disposizione della brigata di cucina dell’Anna’s Bistrot e dei barman dell’HB Lounge. Piatti e cocktail a km zero da gustare sulla meravigliosa terrazza con vista mozzafiato su tutta la baia: Cappuccini, Isola di Caprera, Cala Granu e Porto Cervo Marina.
In occasione del suo 50° compleanno l’Hotel Balocco dedica un omaggio agli architetti Michele e Giancarlo Busiri Vici che progettarono la struttura per la famiglia Verona nel 1974, all’inizio dell’avventura che guidò Karim Aga Khan e un piccolo gruppo di architetti a costruire il mito della costa Smeralda.
Michele e Giancarlo Busiri Vici progettarono l’Hotel Balocco fondendo meravigliosamente natura e architettura; nella scelta del colore bianco, nella realizzazione di un edificio sinuoso, nell’assoluto rispetto per i colori e i profumi delle piante, si respira ancora oggi immutato lo spirito che guidò gli architetti a creare uno stile inconfondibile, divenuto un modello in tutto il mondo.
L’hotel, con la sua struttura a terrazze appoggiata sulla collina, è perfettamente integrato nel rustico paesaggio isolano, con una facciata a pastello e tegole in terracotta ispirata agli antichi nuraghi, le case tipiche dei contadini e degli allevatori sardi. Esattamente come il resto del giardino e la piscina, anche l’orto è terrazzato, dolcemente appoggiato sulla collina e circondato dalla natura autoctona rustica e ruvida della Gallura.
Nell’orto dell’Hotel Balocco si coltivano verdure, ortaggi e piante aromatiche che vengono utilizzate dai barman dell’HB Lounge – la cocktaileria aperta anche agli esterni, con più di 50 gin tra i quali scegliere per il proprio drink da sorseggiare a bordo piscina – e dalla brigata dell’Anna’s Bistrot, locale contemporaneo aperto fino al tramonto, per un pranzo o un aperitivo.
Busiri Vici pensò questa sua architettura d’avanguardia come un gioiello sostenibile e l’orto a terrazze, novità del 2024, rispecchia perfettamente questi valori.