Il 10 giugno si è svolto un incontro ufficiale fra Francesco Marras, capo di Gabinetto ed Enzo Manunza, presidente di Fiavet Sardegna per trovare una soluzione sulla situazione di precarietà in cui versa le Regione Sardegna in tema di trasporti, anche in ragione della revoca di alcune rotte in affidamento alle compagnie aeree.
“Come Fiavet – commenta Manuzzaci – aspettavamo ben altra attenzione di fronte a questa situazione che provocherà il definitivo collasso di un intero settore produttivo, con mancato incremento del PIL regionale e perdita di posti di lavoro. Nell’incontro, durato pochi minuti, è emerso che il problema dei trasporti in Sardegna non è di competenza dell’assessorato. È desolante e inspiegabile questo atteggiamento. Le nostre imprese si troveranno ancora una volta a dover competere ad armi impari. La stagione estiva è in arrivo. Quest’anno, se possibile, la situazione è ancora più paradossale visto che molti operatori hanno già predisposto pacchetti turistici inserendo nella programmazione servizi di compagnie aeree che oggi non viaggiano più verso la nostra regione. Gli operatori sono costretti nel mese di giugno a rinegoziare la propria offerta in condizioni commerciali di debolezza e precarietà. Richiamiamo al senso di responsabilità l’assessore ai Trasporti ed i suoi Uffici al fine di trovare una soluzione immediata”.
In conclusione Manunza comunica che, di intesa con Fiavet Nazionale, chiederà un incontro urgente al ministro del Turismo, Dario Franceschini ed al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.