Meridiana lascia Cagliari, non presenta nessuna offerta

Le tratte su Cagliari interessano solo ad Alitalia e New Livingston

A sorpresa Meridiana non ha presentato offerte per il bando sulla continuità territoriale aerea fra la Sardegna e la Penisola, sui voli da e per Cagliari. Le manifestazioni d'interesse presentate all'assessorato regionale dei Trasporti sono state solo quelle dell'Alitalia – dal capoluogo per Roma e Milano-Linate – e da New Livingston, solo per Roma (la nuova compagnia di Riccardo Toto è interessata anche ai voli Olbia-Roma e Alghero-Roma).
La compagnia aerea che fa capo all'Aga Khan, dunque, dopo Alghero, rinuncia ai collegamenti anche con Cagliari, puntando solo su Olbia, mentre Alitalia ha presentato offerte per tutti e tre gli scali sardi. 
Ora ci saranno 10-15 giorni di tempo in cui si dovrà riunire la commissione di gara e poi dovranno esserci le due convocazioni di tutti i vettori partecipanti al bando per aprire le buste con le offerte tecniche ed economiche.   
"Vogliamo fare presto per poter dare una certezza sui voli in continuità territoriale – ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci – è un dato positivo, comunque, che tutta la partita sui cieli sardi sia completa. Ora faremo tutti i passi amministrativi necessari nei tempi più rapidi possibili per capre quale sarà lo scenario finale". Cappellacci ha anche espresso rammarico per la mancata partecipazione di Meridiana al bando. "Lo ritengo un errore strategico – ha sottolineato Cappellacci – un dato deludente e che preoccupa, perché la ritengo la punta di un iceberg di una gestione non proficua per la compagnia e per i sardi".
Intanto anche i sindacati e il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, hanno espresso preoccupazione per il futuro di Meridiana e dei suoi dipendenti, mentre l'azienda ufficialmente non commenta.   
Fonti vicine alla compagnia che fa capo all'Aga Khan, però, fanno sapere che non vi è nessuna intenzione di abbandonare la Sardegna (è stata presentata un'offerta solo per Olbia, ma non per Cagliari e Alghero, ndr) che resta nel 'core business' dell'azienda. E si attende sempre l'esito del ricorso al Tar presentato dalla stessa Meridiana sul bando previsto per il 18 settembre.     

 

editore:

This website uses cookies.