Slitta a mercoledì 3 novembre l’udienza al Tar Sardegna per il ricorso presentato da Volotea dopo l’esclusione della gara con procedura d’urgenza per l’affidamento in esclusiva delle tratte in continuità territoriale tra i tre scali dell’Isola (Alghero, Cagliari e Olbia) e gli aeroporti nazionali di Roma Fiumicino e Milano Linate. La decisione di spostare la camera di consiglio è stata presa dopo un’istanza presenta dagli avvocati di parte. Il vettore low cost spagnolo era stato escluso dalla gara per la mancanza di alcuni requisiti formali ritenuti fondamentali dalla commissione di gara (documenti).
Poco dopo, però, anche l’altra partecipante, Ita Airways, era stata ugualmente esclusa per quella che è stata definita – in una comunicazione al Consiglio regionale dall’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde – una carenza di “requisiti tecnici per partecipare”. Così anche Ita aveva deciso di fare ricorso al Tar e l’atto è stato depositato ieri. Per entrambe le compagnie aeree si tratta di tre ricorsi, uno per ciascuna delle rotte messe a bando e poi assegnate a Volotea, a partire dal 15 ottobre, ma con successiva procedura negoziata.
Inoltre, la compagnia ricorda che in tutti i biglietti per i voli in partenza da Alghero, Cagliari e Olbia con destinazione Milano Linate e Roma Fiumicino, in regime di continuità territoriale, sono inclusi un bagaglio in stiva per passeggero (25kg), un bagaglio a mano gratuito (10 kg), il check-in gratuito in aeroporto e cambi illimitati (se effettuati prima della partenza del volo). È previsto che i bambini al di sotto dei 2 anni viaggino gratuitamente, mentre per i bambini fino ai 12 anni si applica uno sconto del 30% sulla tariffa base (tasse escluse). Tutte le tariffe visualizzate sul sito Volotea sono già comprensive di tasse.
“Stiamo lavorando senza sosta per aggiornare e rendere sempre più chiaro e funzionale il nostro sito anche a partire dai suggerimenti dei passeggeri, che per noi sono molto preziosi. Ci tengo a ribadire un punto per noi importantissimo: tutti i passeggeri in continuità territoriale possono portare in cabina il proprio bagaglio a mano e imbarcare un bagaglio in stiva, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo. Sul sito è poi possibile acquistare servizi extra, ad esempio l’imbarco prioritario o la scelta di uno specifico posto a sedere, che sono assolutamente opzionali e a discrezione del passeggero. Le nostre tariffe rispondono pienamente ai requisiti richiesti dal bando della Regione Sardegna e ci stiamo impegnando al massimo per offrire ai nostri passeggeri il miglior servizio possibile, con voli puntuali e comodi. E i dati confermano l’affidabilità del servizio, dall’avvio della continuità territoriale i nostri voli hanno registrato un tasso di puntualità medio superiore al 90%, questo significa che quasi 90 voli su 100 sono partiti in perfetto orario”, ha affermato Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea. www.volotea.com