martedì, 16 Aprile 2024

Al via agevolazioni per pmi e centri commerciali naturali

La Regione ha stanziato 7 milioni di euro

L'Assessorato Regionale del Turismo della Regione Sardegna ha pubblicato l'elenco delle domande per la richiesta delle agevolazioni finanziarie destinate alle pmi del commercio e dei Centri commerciali naturali.
Per la valorizzazione, riqualificazione e rivitalizzazione del settore commercio, sono stati stanziati 7 milioni di euro che verranno utilizzati per lo sviluppo del commercio nelle aree urbane, in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici.
"È un segnale di attenzione per un settore che la Giunta ritiene importante – ha detto Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo – anche per la tutela dei centri commerciali naturali e puntiamo alla creazione di una rete distributiva tradizionale nei centri storici e nei quartieri dei centri urbani che hanno subito una forte desertificazione commerciale, al fine di migliorare la capacità di attrazione''. Le pmi potranno usufruire di contributi in conto capitale non superiori al 20% dell'investimento ammissibile che non può superare i 100 mila euro. L'ammontare delle iniziative finanziabili potrebbe generare un programma di investimenti pari ad oltre 30 milioni di euro. L'eventuale copertura di almeno il 90% delle domande presentate consentirebbe, invece, un programma di investimenti privati pari ad oltre 200 milioni di euro.

News Correlate