In Sardegna raddoppiano domande per professione turismo

Sono passate dalle 253 domande del 2007 alle 511 di quest’anno

Sono aumentate del 1005 in Sardegna le richieste di iscrizione agli imminenti esami per professioni turistiche. Queste sono passate dalle 253 domande del 2007 alle 511 (delle quali 462 ammesse) di quest'anno. A renderlo noto l'assessorato regionale del Turismo nel rendere pubblici i numeri dei partecipanti alle prove per guida turistica (Gt), per guida ambientale – escursionistica (Gae) e per direttore tecnico di agenzia (Dt), bandite nello scorso dicembre.
“La volontà di incentivare nuove opportunità lavorative nel turismo ha avuto successo – spiega Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo – da 5 anni non erano stati più indetti esami di abilitazione all'esercizio delle tre professioni turistiche, i numeri delle aspiranti guide e direttori d'agenzia testimoniano che la nostra iniziativa risponde in pieno alle istanze di territori ‘vocati’ a figure di alta specializzazione e al mercato che richiede qualità e professionalità dell'offerta. Con l'iscrizione all'albo regionale – aggiunge Crisponi – tanti giovani potenziali professionisti di valore avranno l'occasione di proporsi nel settore”.
Delle 511 domande pervenute all'assessorato del Turismo 462 sono risultate positive: 209 per guida turistica; 81 per guida ambientale; 161 per direttore di agenzia; 11, invece, sono i candidati per l'esame integrativo per guida turistica, che non era stato bandito in precedenza.
Dai dati, inoltre, emerge che 128 domande provengono dalla provincia di Cagliari, 112 da quella di Sassari, 73 dalla Gallura, 69 dalla provincia di Oristano, 53 dalla provincia di Nuoro, 34 dal Medio Campidano, 28 dal Sulcis, 14 dall'Ogliastra.

editore:

This website uses cookies.