venerdì, 29 Marzo 2024

Sardegna, Regione incontra Qatar su futuro turistico Costa Smeralda ma con occhio all’ambiente

A Olbia si è svolto un incontro tra il Fondo sovrano del Qatar e la Regione Sardegna sullo sviluppo turistico dell’area della Costa Smeralda. Il piano di investimenti della Qatar Investment Authority (Qia) dovrà necessariamente passare per il principio di sostenibilità ambientale.    

“È stata – ha detto Francesco Pigliaru, presidente della Regione – una presa di contatto interessante e utile in vista di progetti di sviluppo attenti alla sostenibilità che devono trovare chiarezza normativa e rapidità di definizione. La Regione favorisce lo sviluppo sostenibile, che dia lavoro e sia strumento di crescita. Per questo seguiamo con grande attenzione ogni investimento che condivida con noi questa prospettiva”.   

Presenti all’incontro  i sindaci di Olbia, Gianni Giovannelli, e di Arzachena, Alberto Ragnedda oltre a Franco Carraro, presidente della Sardegna Resort,  società proprietaria degli alberghi extra lusso.   

“Crediamo che la Sardegna – ha detto Abdullah Mohammed Bin Saud Al Thani, ceo della Qatar Investment Authority – abbia molte possibilità di sviluppo turistico”.
Sul tavolo anche la possibile vendita di Meridiana. Pigliaru ha precisato come “la compagnia può essere un elemento importante nell’ottica di uno sviluppo turistico che punti sull’allungamento della stagione”.    

News Correlate