Accordo per valorizzare il cibo dei centenari: iniziative su tutta l’isola


Dalla terra alla tavola: il cibo dei centenari’, tra salute, identità e sviluppo turistico. È stato presentato all’Assessorato regionale del Turismo il protocollo d’intesa siglato tra Confesercenti Sardegna e Comunità mondiale della longevità. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato del Turismo, punta alla valorizzazione di prodotti e alimenti che danno origine alla dieta sardo-mediterranea, insieme al patrimonio di saperi, pratiche quotidiane, relazioni comunitarie e tradizioni culturali che ne costituiscono il fondamento. Un sistema integrato che intreccia agrobiodiversità, filiera corta e uno stile di vita basato sulla convivialità e sul legame profondo con il territorio.

Il progetto prevede un ciclo di iniziative distribuite in tutta l’isola con programmi specifici. Cagliari e Sud Sardegna: focus sui piatti unici della dieta sardo-mediterranea. Sassari e Gallura: un percorso dedicato al ‘Gusto della Salute’. Nuoro e Ogliastra: celebrazione dei ‘Gioielli’ alimentari delle aree interne. Oristano e Medio Campidano: riscoperta delle origini nuragiche dell’alimentazione.

Ogni tappa alternerà esposizioni identitarie a laboratori del gusto, convegni, momenti scientifici con ‘Scienza in tavola’, per approfondire i benefici clinici dei piatti tipici, e ‘Il ponte delle generazioni’, un dialogo fondamentale tra anziani e giovani per non disperdere il patrimonio immateriale dell’isola.

Il presidente della Cmdl Roberto Pili ha definito il progetto come “un cantiere aperto di rigenerazione culturale, di alfabetizzazione del gusto verso i sapori autentici, di riappropriazione di una cultura alimentare che il mondo ci invidia. Le Azioni concrete, i convegni operativi nelle quattro province, la distribuzione del BioQuaderno e dei vademecum guideranno adulti, adolescenti e bambini verso scelte alimentari consapevoli in linea con i loro potenziali di salute. La cultura alimentare che ha forgiato la longevità dei sardi deve essere portata nei luoghi dove si costruisce la salute del futuro: le scuole e le mense. La collaborazione con Confesercenti e con l’assessorato regionale al turismo è garanzia di successo delle iniziative”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social