Olbia, turismo in crescita in primi 8 mesi 2015. Fondamentali gli stranieri

Il Comune di Olbia rende noti i numeri del Sired, sistema informativo di raccolta ed elaborazione della Regione Sardegna, che fornisce i dati di arrivi e presenze delle strutture ricettive regolari. Dall’1 gennaio al 31 agosto, gli arrivi sono stati +10,5, +9% le presenze. In crescita il mercato straniero è aumentato del 17%.

“Già da questi dati provvisori dei primi 8 mesi si conferma il trend positivo già osservato nel 2014 – commenta Marco Vargiu, assessore al Turismo – Ormai già da 3 anni arrivi e presenze sono in crescita costante, molto vicini o addirittura superiori alla doppia cifra percentuale. Ovviamente parliamo di numeri che sono stati comunicati dalle strutture ricettive ufficiali alla Regione, non crocieristici. È legittimo supporre che ci siano tanti arrivi e presenze sommersi. Personalmente credo che anche questi numeri siano in aumento, soprattutto per la presenza dei nuovi strumenti di promozione e comunicazione che permettono di affittare con più facilità seconde case, camere e appartamenti”.

Ma sono arrivi e presenze straniere sa fare la parte del leone. Gli arrivi stranieri pesano per il 52% sul totale e le presenze il 54%.
“Un distacco ben significativo se si nota che le presenze di turisti provenienti dalla Sardegna pesano per l’8,84% – aggiunge Vargiu – Praticamente, se non consideriamo il fenomeno del turismo regionale, gli stranieri valgono il 54%, gli italiani extraregionali circa il 37%”.

Il paese straniero con più presenze a Olbia è la Germania, seguita da Francia e Spagna. Questi gli aumenti: Regno Unito +31,38%;  Olanda +72%; Germania +11%; Spagna +12%; Svizzera +29%, Stati Uniti +49%, Svezia +31%. La Puglia è la regione italiana che ha fatto segnare il maggior incremento percentuale di presenze: +16,23%

Il Sired, inoltre, ha evidenziato che la durata media del soggiorno in questi primi 8 mesi è stata di 3,52 notti.

editore:

This website uses cookies.