venerdì, 27 Gennaio 2023

AeroItalia apre vendita biglietti voli agevolati Sardegna e si candida su Alghero

I biglietti per le rotte agevolate in continuità territoriale da e per la Sardegna ora sono tutti disponibili alla vendita. La compagnia AeroItalia ha ricevuto l’autorizzazione all’inserimento online nel sito dei voli per la rotta Olbia-Milano Linate e viceversa. Lo ha annunciato Gaetano Intrieri, Chief Executive Officer del neonato vettore, “nelle prossime ore i biglietti dal 17 febbraio in poi, saranno acquistabili sul nostro sito”, ha detto all’ANSA.
“Ora tutti i collegamenti sono pronti all’operatività, in attesa della scadenza dei termini del bando, il 31 gennaio, quando saranno stilate le graduatorie definitive e assegnate le rotte fino al 26 ottobre 2024”, ha detto l’assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro.
Ita Airways e Volotea sono già partite con le vendite da qualche giorno, la prima su tutti i collegamenti da Cagliari in esclusiva, la seconda sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino.
Intanto AeroItalia è la prima compagnia a farsi avanti nella procedura d’emergenza negoziata sulla piattaforma telematica Sardegna CAT, avviata dalla Regione con l’assessore dei Trasporti, Antonio Moro, per cercare di evitare che lo scalo Riviera del Corallo resti senza collegamenti. Lo apprende l’ANSA dallo stesso vettore che nell’estate del 2022 aveva inaugurato la stratta Alghero-Forlì.
“Abbiamo deciso di rispondere positivamente all’invito della Regione Sardegna per la continuità su Alghero sia verso Roma che verso Linate – fanno sapere dalla compagnia – Inoltre invieremo la nostra disponibilità a volare senza compensazioni Olbia-Roma”.
AeroItalia fa un passo in più: dopo essere arrivata prima all’apertura delle buste su entrambe le rotte di Olbia (Milano e Roma) con un ribasso d’asta del 75%, aveva dovuto cedere il passo a Volotea sulla tratta da e per la Capitale perché la low cost spagnola si era proposta di effettuare il collegamento senza compensazioni economiche. Ora AeroItalia, che aveva annunciato la volontà di verificare la possibilità di ricorrere al Tar, rilancia sulla stessa rotta: volerà anch’essa senza gli aiuti economici previsti dal bando che invece incasserà per volare tra Olbia e Milano. L’altra compagnia aerea che beneficerà delle compensazioni è Ita Airways che si è aggiudicata la possibilità di collegare Cagliari con Roma e Milano.    Nel frattempo tra gli altri vettori che potrebbe essere interessati a volare su Alghero c’è la danese Dat (Danish Air Transportt),che già effettua voli in continuità in Italia collegando la Sicilia a Lampedusa e Pantelleria.

News Correlate