Moby pronta ad acquisire Tirrenia, verso un solo operatore in Sardegna

Si stringono i tempi per l’acquisizione delle quote di Tirrenia da parte del patron della Moby, Vincenzo Onorato. Ad annunciarlo l’assessore dei lavori Pubblici della Regione Sardegna, Paolo Maninchedda, che sul suo blog scrive: “Unicredit ha fatto la sua scelta: sosterrà l’offerta del dott. Onorato per il controllo di Tirrenia. Con lei anche un Fondo di investimento. Tutto si chiuderà entro i primi di luglio”.   

L’esponente della Giunta, presidente del Partito dei Sardi, sottolinea inoltre che “al termine di questo percorso, la Sardegna avrà un solo operatore per i suoi trasporti marittimi, con nessun strumento in capo alla Regione per condizionare realmente l’attività del patron della Moby. È chiaro che per un Fondo una situazione di monopolio è una situazione ottimale, perché – conclude Maninchedda – il monopolista può adeguare le tariffe agli obiettivi di rendimento del capitale dei suoi investitori”.   

Sulla vicenda il deputato di Unidos Mauro Pili ha annunciato di avere presentato ricorso all’Antitrust “perché avvii immediatamente un’indagine su tutto quello che sta avvenendo sul cabotaggio marittimo e la Tirrenia. E’ un accordo che va bloccato in tutti i modi”.    

editore:

This website uses cookies.