È stata inaugurata la nuova fermata ferroviaria nei pressi dell'aeroporto di Cagliari che permetterà l'utilizzo del treno per raggiungere lo scalo da ogni località dell’Isola servita da Fs. Il collegamento è stato realizzato dalla Sogaer e Rfi. Un sistema di tapis roulant, scale mobili e ascensori, consente pratici e comodi spostamenti tra terminal e fermata ferroviaria. Le soluzioni progettuali adottate rendono l’edificio fruibile anche da parte di persone con ridotta mobilità. Le opere realizzate da Sogaer hanno completato il Collaudo Tecnico Amministrativo nell’aprile 2011.
“Un tassello importante per l’intermodalità del nostro aeroporto che si integra in maniera sempre maggiore con il territorio che lo circonda – ha affermato i Vincenzo Mareddu, presidente Sogaer – Noi abbiamo realizzato la parte del collegamento all’interno del sedime aeroportuale tra luglio 2008 e agosto 2009 con un finanziamento regionale di 3,6 milioni di euro”.
L’apertura al pubblico è prevista per domenica 9 giugno. Con questa nuova fermata l’aeroporto di Cagliari entra a far parte dei pochi scali italiani che offrono ai propri passeggeri e visitatori l’opzione del trasporto su rotaia.