giovedì, 9 Maggio 2024

8 incontri per presentare sistema rilevamento flussi turistici

Da oggi a venerd’ 15 tappe negli 8 capoluoghi

Prosegue la sperimentazione del nuovo sistema di rilevamento dei flussi turistici in Sardegna. In 8 incontri, l'assessorato regionale del turismo, in collaborazione con le province, presenterà in otto incontri il nuovo sistema di raccolta ed elaborazione dei dati (Sired) negli 8 capoluoghi.
Il roadshow di divulgazione prende il via oggi da Nuoro e toccherà (concludendosi venerdì 15 a Villacidro) le sedi di tutte le province sarde.
''La soluzione adottata, della quale si forniranno tutte le informazioni duranti gli 8 incontri – spiega Luigi Crisponi, assessore al Turismo – nasce dall’esigenza di disporre di dati certi, freschi e capaci di fotografare con immediatezza il reale movimento in ogni comune della Sardegna e, quindi, sull'intero territorio regionale. I dati statistici sui flussi turistici nell'isola sono uno strumento fondamentale di programmazione e pianificazione di attività e marketing per gli operatori del settore e per le entità istituzionali''.
Inoltre, il nuovo sistema consentirà un risparmio di risorse economiche, umane e di tempo, opererà online e verrà fornito dalla Regione a tutte le province e alle strutture ricettive classificate e saràcompatibile con le recenti disposizioni comunicate dall'Istat.

 

News Correlate