sabato, 17 Aprile 2021

Assoturismo: grave il calo di arrivi sull’Isola del 9,5%

Il settore è in crisi e manca anche il sostegno economico della Regione alle imprese

“Siamo di fronte ad un nuovo segno meno nelle statistiche riguardanti la movimentazione turistica. L'ennesimo segno negativo dopo molti altri. Troppi, in verità”. Ad affermarlo Sandro Salerno, responsabile regionale della Assoturismo-Confesercenti, nel commentare i dati diffusi dall'Istat sui viaggi degli italiani.
“L'andamento rilevato su scala nazionale nell'anno appena concluso – sottolinea Salerno – viene confermato dai dati diffusi dall'assessorato regionale del Turismo. Un calo sugli arrivi pari al 9,5% non è poca cosa: un dato che coincide con quello dei turisti arrivati via mare (-10%) nel corso del 2012”.
Il calo riguarda soprattutto gli italiani, mentre gli stranieri arrivati nell'Isola sono aumentati del 2,5%.
“Nel trimestre luglio-settembre 2011 – continua Salerno – la Sardegna, relativamente alla categoria viaggi 4 o più notti, rappresentava la meta nell'8,3% dei casi. Nel 2012 la percentuale è scesa al 7,6%. Questo dato la dice lunga sullo stato di crisi del turismo sardo, ma comunque non costituisce una novità: lo abbiamo detto già a novembre scorso, in occasione di una conferenza stampa sui dati della stagione estiva 2012. Alla crisi si sommano le inadeguate risorse finanziarie che la Regione dovrebbe mettere a disposizione del comparto turistico per un suo rilancio. Senza contare che le imprese sono soffocate da un carico fiscale esagerato e da un costo del lavoro ormai insostenibile. Finché le imprese sarde non saranno supportate da politiche efficienti in ambito regionale, nazionale ed europeo – conclude – non avranno la possibilità di contrastare una crisi di carattere internazionale, da noi resa più evidente dalle carenze infrastrutturali, e soprattutto non potranno rilanciare l'occupazione e l'economia turistica che fa ruotare attorno a sé una filiera strategica, se non addirittura fondamentale, per l'intera Sardegna”.

 

News Correlate