E' primo per incremento dei volumi di traffico lo scalo di Palermo. Secondo i dati elaborati dalla Gesap, da gennaio a giugno, l'aumento dei passeggeri nell'aerostazione siciliana è stato del 17,51%. E i primi dati di luglio rafforzano questo trend positivo cominciato dall'inizio dell'anno: +18,3% nella prima decade del mese. I numeri sono stati presentati in aeroporto dal presidente e amministratore di Gesap Spa Sebastiano Bavetta e Dario Colombo in occasione della premiazione del duemilionesimo passeggero su voli Ryanair con destinazione Palermo.
L'aerostazione di Palermo cresce più degli altri aeroporti italiani sia in termini di movimenti che di passeggeri. L'incremento del traffico passeggeri, nel semestre, è stato del 17,5%, otto punti in più rispetto la media del settore (9,2%).
Anche per quanto riguarda i movimenti l'incremento è maggiore della media: +9,6% a Palermo rispetto all'1,9% del settore. Nel mese di giugno il dato consolidato indica 467.993 passeggeri a fronte dei 399.918 dell'anno precedente. Ed è boom del traffico internazionale con un aumento del 43,5%. La performance positiva dell'aeroporto Falcone e Borsellino, come emerge dalla banca dati di Gesap, marcia a doppia cifra: dal 14,64% di gennaio al 24,38% di aprile, a parte il mese di febbraio quando la crescita è stata del 7,31%.