Aeroporto Palermo: 90 destinazioni e 3 novità nella Summer 24

Sono 90 le destinazioni che collegheranno 26 paesi con l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo: si tratta di 26 rotte nazionali e 64 internazionali mentre saranno 35 le compagnie aeree che opereranno sullo scalo palermitano.

Tre le novità della nuova stagione estiva (Summer 2024): i nuovi collegamenti per New York (Neos Air, a partire dal prossimo 9 giugno), Poznan (Ryanair) e Brest (Volotea), mentre Porto (easyJet) raddoppia la frequenza. C’è anche il potenziamento da quattro a sei frequenze settimanali del Palermo-Istanbul di Turkish Airlines.

La compagnia aerea Ryanair mantiene tutto l’operativo della scorsa estate e aggiunge la rotta polacca Poznan, per un totale di 41 rotte e 5 aeromobili basati; aumenta le frequenze su oltre 15 rotte esistenti come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna.

La stagione estiva si annuncia molto intensa, con una crescita importante di voli e passeggeri. L’andamento positivo degli ultimi due anni ha coinciso con la crescita degli indici economici e infrastrutturale dell’aeroporto.
Il 2023, infatti, si è chiuso con un consuntivo di 8.089.232 passeggeri (5.710.761 viaggiatori nazionali – che ha inciso per il 70,60% e 2.378.471 viaggiatori internazionali – 29,40%) un milione in più del 2022.

Nell’area europea, lo scalo aereo palermitano ha raggiunto il quinto posto nella categoria 5-10 milioni di passeggeri con +15,5% sui dati di traffico del 2019 (pre-covid), mentre a livello nazionale, il Falcone Borsellino è al nono posto nella top ten degli aeroporti nazionali, con una crescita del 13,8% sul 2022.

I primi cinque vettori che operano dall’aeroporto di Palermo sono Ryanair (54,5%), ITA Airways (13,4%), easyJet (9,9%), Volotea (5,1%), Transavia (2,2%) Il traffico dei voli su Roma vede in testa ITA Airways con il 45,5%, segue Ryanair con il 39,2% e Aeroitalia con il 15,4%.

La Summer 2024 è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’amministratore delegato, il presidente e il direttore generale di Gesap, Vito Riggio, Salvatore Burrafato e Natale Chieppa.

Chieppa ha tracciato anche il profilo del passeggero tipo che viaggia nello scalo palermitano: il 25% è residente all’estero, e proviene nella maggior parte dei casi da Germani, seguita da Francia e Regno Unito. La fascia di età prevalente è 35-55 e il leisure è il motivo proncipale del viaggio (tra vacanza e visita a parenti e amici). Inoltre, il 60% del traffico è outgoing e chi arriva a Punta Raisi nel 38% dei casi pernotta in B&B e nel 23% del casi in hotel 4 e 5 stelle. Palermo e poi Cefalù, Agrigento, San Vito Lo Capo, Trapani e Marsala sono le città dove si dirigono i passeggeri a dimostrazione che lo scalo serve le tre province di Palermo, Agrigento e Trapani.

Nel suo intervento Riggio ha ricordato come la Sicilia debba attrezzarsi per diventare attrattiva e far ritornare così i turisti che ci scelgono una prtima volta. “C’è la necessità di uno sforzo complessivo della società siciliana , non basta solo lo sconto per chi va a Roma o Milano”, ha detto Riggio aggiungendo che auspica una collaborazione pubblico-privato. “Serve un partner per creare investimenti e il partner lo possiamo trovare visto che la Gesap è l’unica partecipata del Comune di Palermo a non essere in perdita”, ha concluso.

Alla presentazione ha presenziato anche Alessandro Anello, assessore al turismo del Comune di Palermo: “l’aumento del 13% delle frequenze previste di passeggeri nell’aeroporto Falcone Borsellino in vista della stagione estiva sono il risultato dell’ottima progettualità della Gesap. Intanto, l’amministrazione comunale è al lavoro per favorire le migliori condizioni di accoglienza e permanenza per chi sceglierà di scoprire le bellezze di Palermo, il suo mare, il patrimonio artistico-culturale, a partire dal percorso arabo-normanno con tutti gli eventi previsti in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia. Ma la vera sfida sarà destagionalizzare i flussi di viaggiatori dopo l’estate per dare nuova linfa al comparto turistico-ricettivo anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. E’ una sfida da vincere. Per farlo bisogna rendere la città sempre più accogliente e accessibile, coccolando i turisti per fare in modo che dopo diventino i migliori influencer di Palermo nel mondo”.

La programmazione dei voli estivi è composta da 26 rotte nazionali: Alghero (Ryanair), Ancona (Volotea), Bari (Ryanair), Bergamo (Ryanair), Bologna (Ryanair), Brindisi (Ryanair), Cagliari (Ryanair), Cuneo (Ryanair), Firenze (Vueling, Volotea), Forlì (Ryanair), Genova (Ryanair), Lampedusa (DAT), Milano Linate (ITA Airways), Milano Malpensa (Ryanair, EasyJet), Napoli (Ryanair, EasyJet, Volotea), Olbia (Volotea, Enter Air (C)), Pantelleria (DAT), Parma (Ryanair), Perugia (Ryanair), Pisa (Ryanair), Rimini (Ryanair), Roma Fiumicino (ITA Airways, Ryanair, Aeroitalia), Torino (Ryanair, Volotea), Trieste (Ryanair), Venezia (Ryanair), Verona (Ryanair, Volotea).

Questi invece i collegamenti con l’estero:

14 con la Francia (+18,12% di voli): Parigi Orly (EasyJet, Transavia), Parigi Charles de Gaulle (EasyJet, Air France, Enter Air (C)), Marsiglia (Ryanair, Transavia), Lione (EasyJet, Transavia, Volotea), Brest (Volotea) NEW , Nantes (Transavia, Enter Air, Volotea), Parigi Beauvais (Ryanair), Bordeaux (Enter Air (C), Volotea), Lille (Volotea, Alpavia (C)), Toulouse (Volotea), Lourdes (Volotea), Deauville (Volotea), Strasburgo (Volotea), Nizza (EasyJet, Volotea)

10 rotte per la Germania (+28,80% di voli): Monaco (Lufthansa), Colonia (Ryanair, Eurowings), Memmingen (Ryanair), Norimberga (Ryanair), Berlino (Ryanair), Francoforte Hahn (Ryanair), Karlsruhe (Ryanair), Francoforte (Lufthansa), Stoccarda (Eurowings), Dusseldorf (Eurowings);

6 rotte Gran Bretagna e Irlanda (+18,31% di voli): Londra Stansted (Ryanair), Londra Gatwick (EasyJet), Londra Heathrow (British Airways), Londra Luton (EasyJet), Edimburgo (Ryanair), Dublino (Ryanair)

4 rotte per la Spagna, Portogallo (+28,88% di voli): Barcellona (Ryanair, Vueling), Madrid (Ryanair, Iberia), Valencia (Ryanair), Porto (easyJet)

 4 rotte per Svizzera, Austria (+27,79% di voli): Ginevra (EasyJet), Zurigo (Swiss), Basilea (EasyJet), Vienna (Austrian, Ryanair);

5 rotte per la Polonia (+67,81% di voli): Wroclaw (Ryanair), Cracovia (Ryanair), Varsavia (Lot (C)), Katowice (AMC Aviation (C), Enter Air (C), Smartwings (C), Poznan (Ryanair) NEW;

3 rotte per Romania, Ungheria, Repubblica Ceca: Bucarest Otopeni (Ryanair), Budapest (Ryanair), Praga (Smartwings (C);

5 rotte per Belgio, Olanda e Lussemburgo: Charleroi (Ryanair), Bruxelles (Tuifly), Lussemburgo (Luxair), Amsterdam (EasyJet), Rotterdam (Transavia)

3 rotte per Norvegia, Svezia e Danimarca: Oslo (Scandinavian), Stoccolma (Scandinavian, Norwegian), Copenhagen (Norwegian, Scandinavian);

6 rotte per Grecia, Bosnia, Serbia, Bulgaria: Atene (Aegean, Volotea), Zante (Volotea), Santorini (Volotea), Mostar (Luxwings (C)), Belgrado (Air Serbia), Sofia (Balkan Holiday Air (C))

Tunisia:  Tunisi (Tunisair Express);

Malta:  Malta (Luxwings (C), Universal Air);

Turchia: Istanbul (Turkish airlines)

Stati Uniti d’America: New York (Neos)

editore:

This website uses cookies.